martedì 23 febbraio 2010

Tacchino alle prugne e pere

TACCHINO ALLE PRUGNE E PERE

Ingredienti per 2/4 persone:

½ kg. di cosciotto di tacchino tagliato a spezzatino
15 g. olio q.b.
½ bicchiere di vino bianco
½ bicchiere di brodo q.b.
2 cucchiai di aceto di mele
2 pere
6 prugne denocciolate sunsweet
rosmarino, timo, salvia q.b.
40 g. di mandorle

Scaldare l’olio con i sapori e rosolarvi il tacchino tagliato a cubetti.
Bagnare con il vino bianco e far evaporare, poi aggiungere il brodo
e due cucchiai di aceto di mele.
Lasciar cuocere circa dieci minuti e aggiungere le pere sbucciate e
tagliate a spicchi e per ultimo le prugne denocciolate.
Proseguire la cottura altri dieci minuti.
Alla fine aggiungere un po’ di mandorle leggermente tostate in una
padella antiaderente. (io non le ho messe).

Questa è una ricetta di sunsweet, da me modificata nelle dosi.

11 commenti:

  1. Ma posso usare anche del petto di tacchino??? Mi piacerebbe farlo per stasero, ho tutto a casa!

    RispondiElimina
  2. J'aime bien le mélange de fruits/viande. Toujours intéressant comme goût

    Ciao

    Ginette xx

    RispondiElimina
  3. @ fantasie: Ciao Stefania, va bene anche con il petto di tacchino, ma ti consiglio di non fare pezzi troppo piccoli. Io ho provato a farlo anche con le mele. Ottimo.

    @ Ginette: Bonsoir ! Oui, je l'ai fait aussi avec les pommes. Délicieux.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Un bel classico: pollame con la frutta. Mi sono sempre piaciuti questi due (tre) sapori insieme, peccato che ciò a casa mia non è molto apprezzato...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @ Rossa di Sera : Ciao Giulia, anch'io per figli e nipoti non posso fare certi piatti.
    Riesco solo per me e mio marito.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. io ho sempre associato le prugne e cmq la frutta all'arista di maiale...proverò anche con il tacchino
    bel blog
    a presto!!!

    RispondiElimina
  7. @ Paolo: Grazie Chef, Sicuramente l'arista di maiale sarà più saporita del tacchino. Prova e sappiami dire....
    A presto !!!

    RispondiElimina
  8. una bella idea per portare il tacchino in tavola, mangiare carne bianca fa molto bene, brava complimenti

    RispondiElimina
  9. @ Gunther, grazie, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere. Mi incoraggiano.
    Quanto al tacchino, oltre che far bene, è anche molto economico...

    RispondiElimina