sabato 23 maggio 2020

Il mio Brasato



Il mio BRASATO

un secondo di carne che cucino  spesso


(questa è la ricetta classica del Brasato al Barolo, 
ma dato che non ne avevo, ho optato per la Bonarda dell'Oltrepo' Pavese)


Ingredienti per 4 persone :
800 g. di Scamone o girello di spalla
una bottiglia di Barolo (o Bonarda)
100 g. di lardo 
poca farina bianca
una cipolla, una carota, (io carote ne ho messe più di una)
mezzo gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, salvia,
rosmarino,
due foglie di alloro
40 g.di burro
olio di oliva
sale, pepe, noce moscata.

Tagliate a listerelle il lardo, incidete la carne e lardellate.
Tritate l'aglio con qualche fogliolina di salvia, prezzemolo e rosmarino.
Trasferiteli in una ciotola con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. 
Versate in una casseruola qualche cucchiaiata di olio, il burro e la cipolla affettata. 
Mettete sul fuoco  e fate soffriggere, unite la carne ben infarinata,  spolverizzatela con il trito preparato e  aggiungete l'alloro con sedano e carota tritati.
Fate dorare bene la carne, toglietela dalla casseruola e scolate il grasso in eccesso.
aggiungete al fondo di cottura un poco di farina, stemperatela, bagnate con un bicchiere di vino e lasciate ridurre il sugo a fiamma media.
Rimettete la carne nella casseruola, bagnatela con il rimanente vino e lasciatela cuocere a fiamma dolce e a recipiente coperto per tre ore e mezzo circa.
Servite la carne a fette con il suo fondo di cottura passato al setaccio. Accompagnato  con purè di patate.



Nessun commento:

Posta un commento