domenica 7 marzo 2010

Gli Agrumi di Cannero Riviera - storia


Malgrado le previsioni di cattivo tempo, la giornata è stata buona. Un po' freddina, ma nel pomeriggio anche occhiate di sole.

Abbiamo quindi potuto seguire tutto il percorso Alla scoperta degli agrumi : i proprietari dei giardini con piante di agrumi hanno aperto le porte svelando i loro tesori botanici. Il bello è stato che nei giardini c'erano ad accoglierci dei Gruppi musicali. (Giardini in Musica).

Abbiamo visitato l'esposizione delle numerosissime varietà di arance, limoni, clementine, cedri, qumquat, ecc. , come pure lo stand con punti vendita di libri, piante e prodotti locali.

Nel pomeriggio , presso il Salone Parrocchiale, la degustazione del "Bercencione" (una miscela di the all'aroma di agrumi : bergamotto-cedro-arancio-limone), offerto dagli Allievi delle Scuole Medie. I ragazzi ci hanno offerto con questo nuovo the dei biscottini fatti con scorzette di arancia e limone denominati "Mursciulitt".
Il "Bercencione" viene prodotto dai ragazzi in un laboratorio didattico appartenente al progetto
"Cannero in piazza".



Un po' di Storia : (dal depliant della manifestazione)

Cannero Riviera presenta una tradizione storica di coltivazione di agrumi secolare e in numerose ville e giardini si osservano pregevoli ed antichi esemplari. Le "Spalliere d' agrumi" di Cannero

sono citate fin dal 1603 e proprio per il clima mite in grado di permettere queste coltivazioni, nel 1947 il Comune di Cannero ha completato la propria denominazzione con la qualifica di "Riviera".

Il Comune di Cannero Riviera, con numerosi enti e istituzioni del territorio, vuole dare il giusto
rilievo a questa tradizione, facendola conoscere al pubblico e stimolando i residenti a prendere coscienza del ricchissimo patrimonio botanico presente nei loro giardini.








3 commenti:

  1. che bello! io adoro giornate così! No, dico.. odio il freddo eh. Però ... giornate così vive, tra la natura ma soprattutto.. immersi nel profumo di agrumi di cui io mi sarei lasciata travolgere e sconvolgere talmente tanta la bellezza di respirarli in tutto quel loro splendore e particolarità!

    RispondiElimina
  2. @ Si, è stata una giornata con i profumi d'agrumi. Ma quello che mi ha colpito di più sono stati gli Allievi della Scuola Media, che ,
    come dei veri professionisti ci servivano il the di loro invenzione "il Bercencione" e con passione ci spiegavano la storia degli agrumi della loro città.

    RispondiElimina
  3. mi hagi fatto conoscere un paese e le sue tradizioni che non conoscevo epoi il profumo di agrumi mi piace molto

    RispondiElimina