giovedì 25 marzo 2010

Trota salmonata al forno

TROTA SALMONATA AL FORNO


Ingredienti per 2 persone:

una trota salmonata di circa 600 g.
olio extra vergine d’oliva q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco secco
qualche pomodorino Pachino
mezza cipolla tagliata a spicchi
un rametto di timo fresco
sale e pepe
alcuni fagiolini lessati
qualche fogliolina di insalata Chioggia per la
decorazione

Ho lavato la trota salmonata, che era già svuotata internamente, eliminato la testa e le pinne ed asciugata
bene con carta da cucina.
Ho insaporito la parte interna con un filo d’olio, del sale , del pepe e le foglioline di timo.
In una pesciera antiaderente ho adagiato la trota accompagnandola con la cipolla e i pomodorini e irrorato il tutto con un filo d’olio e di nuovo timo e sale.
Messo in forno a 170° per una decina di minuti, poi aggiunto mezzo bicchiere
di vino bianco e lasciato evaporare. Dopo circa 15 minuti ho tolto dal forno.
Ho eliminato la pelle e la lisca centrale, disposto su piatto da portata ovale e servito la trota con le sue verdure e accompagnato con fagiolini lessati a parte.



Nessun commento:

Posta un commento