sabato 30 agosto 2014

Cheesecake al cocco light




CHEESE CAKE AL COCCO light
(  preparato da mia sorella )


Questa è una ricetta presa da un vecchio giornale “ La buona tavola di Bella” del 1996.

E’ una ricetta facile, fresca e a basse calorie.

Ingredienti:

250 g. di biscotti secchi, (io ho usato le gocciole o i digestive; con le gocciole l’ho preferita), 100 g. di zucchero semolato, 250 g. di ricotta, 300 ml di latte magro, 2 tuorli, 15 g. di colla di pesce in fogli, un cucchiaino di cannella in polvere, 100 g. di polpa di cocco essiccata grattugiata.

Preparazione.

Portare a bollore il latte, poi unirvi 75 g. di cocco, lasciare riposare 30’ a fuoco spento. In acqua fredda lasciare ammorbidire la colla di pesce per 5’. Mixare i biscotti con il burro ammorbidito. Foderare una teglia a cerchio apribile con carta da forno, versare il composto, livellare bene e mettere in frigorifero a rassodare. In una zuppiera sbattere i tuorli con lo zucchero finchè risulteranno gonfi e spumosi, unire la ricotta e mescolare bene. In un colino foderato con la garza, filtrare il latte col cocco, spremere bene in modo da far uscire tutto il liquido. Unire il ricavato alla crema di ricotta e uova, profumare con la cannella e completare con la colla di pesce, sciolta a fuoco dolce in 2 cucchiai di acqua. Versare il composto ottenuto nello stampo a cerniera, livellare bene, spolverare la superficie con il cocco rimasto e riporre in frigorifero a rassodare per circa 3 o 4 ore.

Un consiglio goloso;  servire con frutta fresca tipo albicocche o pesche, o quella che si preferisce.

4 commenti:

  1. complimenti alla sorella! buonissimo con il cocco.
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da parte di mia sorella che è molto brava in cucina, ma non ha il blog....allora ho pubblicato io la sua cheesecake.

      Elimina
  2. Tiene muy buena pinta. Muchas gracias por compartir la receta. Saludos desde España

    RispondiElimina
  3. Muchas gracias !!! Saludos desde Italia.

    RispondiElimina