sabato 16 giugno 2018

Cous-cous con pollo e melanzane alla mia maniera


 Oggi un piatto unico, super-veloce e veramente leggero.

il Cous-cous andrebbe certamente cucinato con i sapori del Marocco,
 ma in questo periodo sono costretta a una cucina leggera .

COUS-COUS CON POLLO E MELANZANE ALLA MIA MANIERA

Ingredienti per 4 persone :

4 fettine di petto di pollo
mezzo bicchiere di vino bianco
un poco di prezzemolo tritato
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b.


Una grossa melanzana
uno spicchio d'aglio
 olio extra vergine d'oliva q.b.


250 gr. di Couscous Semola Oro Tipiak
Acqua salata oppure brodo di pollo
Burro q.b.


Per prima cosa ho preparato le fettine di pollo leggermente infarinate e fatte rosolare con un filo d'olio e burro. Dopo averle girate e rigirate diverse volte ho aggiunto un poco di vino bianco e lasciato evaporare. Salato e a fine cottura una spolverata di prezzemolo tritato finemente. 
Se necessario, aggiungere un cucchiaio di brodo per evitare che attacchino.

A parte ho preparato la melanzana, tagliata a dadini e fatta rosolare con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto.


Per ultimo, il couscous.  Semplice da preparare, basta coprire il couscous con acqua bollente e lasciar riposare 5 minuti per ottenere soffici granelli che si sgranano facilmente.

Tempo di cottura :4 Min al dente

 Per 250gr di couscous semola oro, prevedere 30 cl d'acqua salata. Per un couscous al dente, prevedere 25 cl d'acqua.

 In una casseruola o in una pentola, portare ad ebollizione l'acqua salata con un cucchiaino d'olio per persona.

Togliere dal fuoco e versare i granelli di couscous semola oro, mescolando delicatamente. Lasciare gonfiare per 4 minuti. Aggiungere una noce di burro, quindi cuocere a fuoco molto lento per 4 o  minuti, mescolando regolarmente con una forchetta.

Servire ben caldo, assiemando il tutto in un unico piatto.  Io poi a tavola mescolo tutte le melanzane col cous cous  e mi piace molto.




Nessun commento:

Posta un commento