martedì 19 agosto 2014

Girelle di pizza al prosciutto, tonno e olive


Queste girelle, preparate dalla mia amica Luciana , fanno parte di una serie di antipasti  per un pranzo all'aperto in campagna di carissimi amici.

Quest'estate in Brianza sono stati pochi i giorni senza pioggia, in cui poter organizzare una grigliata , ma giovedì 7 agosto , finalmente ce l'abbiamo fatta ed abbiamo passato parecchie ore in mezzo al verde della natura.

tra piante di fichi

  di pere  e di mele


e abbiamo raccolto le meline mature,


mentre gli uomini pensavano al fuoco

   e alla griglia ....


A questo punto non ho fotografato più, perché quando ci siamo messi a tavola, c'era di tutto e di più....
Ora voglio darvi la ricetta delle girelle di Luciana., che ha preparato la pasta e l'ha lasciata lievitare tutta la notte.



GIRELLE DI PIZZA AL PROSCIUTTO, TONNO E OLIVE


Ingredienti:

per circa 20 girelle


Per l'impasto lievitato:

500 g di farina tipo 00

13 g di lievito di birra fresco

1/2 cucchiaio di sale

acqua tiepida q.b.

Per farcire::

olive verdi con il peperoncino all'interno

200 g di prosciutto cotto

1 scatola grande di tonno  (160 gr.)


Le girelle di pizza sono delle pizzette di pasta lievitata farcite con un ripieno di prosciutto, tonno e olive. Perfette per un buffet, un aperitivo,  un  pranzo  fra amici o per un picnic all'aria aperta, queste girelle sono soffici e gustose e si possono farcire con tanti ingredienti diversi.

Procedimento

Preparate la pasta per la pizza ponendo la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida e cominciate a impastare. Aggiungete tanta acqua quanta ne serve a rendere l'impasto morbido ed elastico. Formate un panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito fino al raddoppio del volume (circa un'ora e mezza), ma Luciana l’ha lasciato tutta la notte.

Preparate  il ripieno tagliando il prosciutto cotto a pezzetti, le olive  tagliate a fettine e il tonno sbriciolato . Mescolare il tutto, in modo da farcire uniformemente  la pasta.

Dato che il tonno  e le olive sono già molto saporiti  non è necessario salare.

Stendete la pasta in un rettangolo non troppo sottile, formate uno  strato con il  ripieno preparato, lasciando circa 3 o 4 cm di vuoto su ogni lato.

 Arrotolate la pasta dal lato più lungo per formare il rotolo, sigillatelo bene alle estremità e sul punto di giuntura. Tagliate con un coltello delle girelle larghe circa 2  cm e sistematele su una teglia rivestita di carta da forno, tenendole bene con le mani facendo attenzione che non esca il ripieno.

Cuocete le girelle di pizza  in forno già caldo a 250° per circa 15 minuti.


2 commenti: