domenica 23 marzo 2014

Un mondo di gusto



Oggi voglio parlarvi di un Evento promosso dal Comune di Cesano Maderno,

 per domenica  30 Marzo 2014,
 
 che si svolgerà  a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno
 
Una giornata all’insegna del gusto per emozionare, divertire, istruire, e per approfondire il rapporto con il cibo in vista di EXPO 2015 che verterà appunto su queste tematiche.


 
Se non si riuscisse a leggere il manifesto, eccolo scritto
 da Cinzia Tosini  www.storiedipersone.com
 
“Un mondo di gusto” a Palazzo Arese Borromeo

Posted on 4 marzo 2014 by Cinzia Tosini              

 Approfondimenti con testimoni della cultura gastronomica e presentazione di prodotti locali d’eccellenza.

Un Mondo di Gusto          Domenica 30 Marzo 2014

Palazzo Arese Borromeo

Cesano Maderno (MB)

 Una giornata all’insegna del gusto per emozionare, divertire, istruire, e per approfondire il rapporto con il cibo in vista di EXPO 2015 che verterà appunto su queste tematiche.

 La kermesse offre, con ingresso libero, una serie di eventi con presentazioni di libri a tema, show cooking, dibattiti e degustazioni.

 

PROGRAMMA:

•Ore 11,00 – Davide Oldani,  cuoco stellato patron del D’O di Cornaredo, presenta il libro “Chefacile”. Dialoga con il critico e giornalista enogastronomico Davide Oltolini.

•Ore 13,00 – Pranzo al ristorante “Il Fauno” a cura dello chef Simone Toninato.  Ketty Magni racconta il suo ultimo libro “Il cuoco del Papa”.

•Ore 15,00 – Show cooking con Mauro Padula e Carolina Turconi che presentano i libri “Cheesecake” e “Whoopie!”

•Ore 16,00 – Gigliola Braga, biologa nutrizionista, presenta La Zona è donna. Dialoga con Eva Musci.

•Ore 17,00 – Allan Bay, giornalista enogastronomico e scrittore, presenta il libro I piatti della mia vita. Dialoga con Ketty Magni.

•Ore  18,00 – Tavola rotonda  “I sapori di una volta e i sapori di oggi”. Partecipa  Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola), Stefano Pelizzoni (vicepreside Istituto alberghiero Ballerini, Seregno),  chef Giovanni Guadagno (presidente Associazione Cuochi Brianza) Gianluca Capedri (portale Gastronomist). Si parlerà del libro “Vecchia Brianza in cucina” di Ottorina Perna Bozzi, e Chef Giovanni Guadagno racconta il libro “I volti del gusto” curato da Associazione Cuochi Brianza.

 

LABORATORI E DEGUSTAZIONI:

•Dalle ore 11,00 – Cioccotratto: “Un ritratto al sapor di cioccolato” A cura di Associazione  Atelier del Fare, di Massimo Duroni, Stefano Cavanè e Simone Sbabo.

•Ore 15,00 – Laboratorio di gelati per bambini, a cura della gelateria L’Albero dei gelati, Seregno. La tradizione: la pecora e il tacchino brianzolo. La novità: il vino Groanello. A cura di Az. Agr. Villa Marina, Cesano Maderno. Il Frutteto del Parco presenta la Mela del Parco, frutta e verdura a km 0,  Ceriano Laghetto. La dolcezza del miele, di Giuseppe Viscardi, Cesano Maderno.

•Ore 16,30 – Il momento del thè aromatizzato allo zafferano: “ Zaffethè  - Un caldo esotico abbraccio, a cura di Zafferanami, Varedo.

•Ore 18,00 – Degustazione di prodotti del territorio, con le delicatezze del Prosciuttificio Marco D’Oggiono di Oggiono, e i vini di Enoteca Colombo, Cesano Maderno. Il Fornaio di Gianmario Longoni, Cesano Maderno, presenta il pane del Borromeo.

•Dalle ore 19,30 – Aperitivo nei bar limitrofi al Palazzo dei Borromeo, a tema I sapori di una volta e i sapori di oggi.

 

Evento in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, coordinato da Ketty Magni, Antonio Zappa, Eva Musci, Simone Toninato. Tutte le conferenze e i laboratori sono gratuiti e aperti al pubblico. Sarà presente la libreria “Un mondo di libri” di Seregno, con libri a tema.

Partecipa la farm blogger Cinzia Tosini con un reportage della manifestazione sul suo blog www.storiedipersone.com

Chi fosse interessato al "Pranzo papale"  per le ore 13 al Ristorante IL FAUNO, ecco

Il menù proposto da Simone Toninato de Il Fauno per onorare Bartolomeo Scappi:

 Cipolla ripiena di Papa Pio Quinto

 Riso alla lombarda

 Anatra in salsa di prugne

 Torta di castagne - caffè € 20.00 vini esclusi — con Francesca Valla.
E' gradita la prenotazione entro il 28 Marzo - tel.0362-540930
 

 

 
 

 





 

Nessun commento:

Posta un commento