sabato 8 marzo 2014

Millefoglie ai lamponi



Con questo dolce partecipo all'iniziativa "unlamponelcuore"




Sabato 8 marzo, oltre 300 foodblogger posteranno contemporaneamente alle ore 9.00 e sosterranno con l'iniziativa “#unlamponelcuore” il progetto “Lamponi di pace“ della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e dei piccoli frutti e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".


Attraverso la pubblicazione di una ricetta a base di lamponi, i food blogger aderenti all'iniziativa si propongono di far conoscere la realtà nascosta dietro questi prodotti, il fine per cui la cooperativa è nata e le motivazioni che la sorreggono, in un gesto di solidarietà che dedica l'8 marzo al coraggio e alla forza delle donne di Bratunac.


Tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull'evoluzione del progetto sono qui http://coop-insieme.com/nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale.


Ecco la mia ricetta : 

MILLEFOGLIE AI LAMPONI

 Ingredienti :

 300 gr. di pasta sfoglia

 Zucchero a velo

 4 tuorli

 170 g. di zucchero semolato

 40 g. di farina

 ½ litro di latte

 Scorza di limone

 1 bustina di vanillina

 Lamponi 250 gr. circa

 PREPARAZIONE

 Preparate la pasta sfoglia o utilizzate quella già pronta.

 Tirate la pasta sottilissima e dividetela in 3 rettangoli.

 Spolverizzateli con lo zucchero a velo e fateli riposare 30 minuti.

 Cuoceteli sulla placca del forno , preriscaldato a 200°C , per 15-20 minuti.

 Per la crema : sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero semolato , quindi unite poco per volta la farina. Fate riscaldare il latte con la vanillina e la scorzetta di un limone non trattato e unitelo al composto di tuorli, quindi fate bollire per uno o due minuti, sempre mescolando finchè la crema non si sarà addensata.

 Ponete su un piatto da portata il primo rettangolo e copritelo di crema; ripetete l’operazione con il secondo e il terzo.

 Lavate delicatamente i lamponi, scolateli e metteteli per una decina di minuti in un contenitore a macerare con pochissimo zucchero e un goccio di cognac.

 Adagiate i lamponi sulla millefoglie e servite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento