venerdì 17 gennaio 2014

Spaghetti al pomodoro - oggi "Spaghetti Day"



Oggi è la settima edizione:  la giornata mondiale della cucina italiana. Il network itchefs-gvci, gruppo di cuochi italiani che lavorano all'estero, creato e coordinato da Mario Caramella e Rosario Scarpato, ha scelto come piatto simbolo della nostra tradizione  gli spaghetti al pomodoro.



La Giornata Internazionale delle Cucine Italiane IDIC è nata come reazione contro la falsificazione sistematica della cucina e dei prodotti italiani . Essa mira a tutelare il diritto dei consumatori di tutto il mondo per ottenere una cucina italiana autentica e di qualità quando vanno a ristoranti etichettati come "italiano". Migliaia di cuochi, ristoratori e amanti della cucina italiana in tutto il mondo si uniscono all'appello IDIC annuale, una tradizione ora, lanciato da itchefs-GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani), un network di oltre 1900 professionisti culinari che lavorano in 70 paesi . Vera cucina italiana è parte del patrimonio culturale mondiale , la sua celebrazione non è contro la creatività in cucina o l'innovazione. E 'solo di stabilire alcuni principi di base: quando viene utilizzato il nome di un piatto tradizionale italiano, che il piatto deve essere preparato in modo tradizionale .



Spaghetti al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

360 g di spaghetti, 10 pomodorini freschi maturi, 1 cipolla, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, poco basilico, sale

 

In una pentola con abbondante acqua salata fate sbollentare i pomodori per cinque minuti.

Passare al passaverdura per eliminare i semini e la buccia.

Tritare la cipolla.

In una casseruola mettete l'olio extra vergine d’oliva e la cipolla e fatela soffriggere delicatamente.

Unite la polpa di pomodoro e cuocete per 30 minuti circa  unendo il  basilico e un pizzico di sale. Mescolate di tanto in tanto.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua, salate e fate cuocere gli spaghetti al dente.

Una volta scolata la pasta, servitela subito nei singoli piatti  e versatevi  la passata di pomodori  poi, secondo il gusto personale, aggiungete il  parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.  (purtroppo oggi non l'avevo in casa).

Un primo piatto semplicissimo che piace proprio a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento