domenica 5 gennaio 2014

Ossibuchi alla Milanese



OSSIBUCHI ALLA MILANESE -  "OSSBUSS"

Ingredienti per 4 persone:

 

4 ossibuchi

farina

50 gr burro

1 dl brodo di carne

Un pugno di prezzemolo 

1 cipolla

1 dl vino bianco secco

1 /2 spicchio d'aglio

1 limone non trattato

sale , pepe

 

Incidete la pellicola esterna degli ossibuchi e una parte dei tessuti connettivi interni per evitare che si arriccino in cottura. Sciacquateli in acqua fredda corrente, asciugateli tamponando bene con carta assorbente da cucina e infarinateli.


Mondate e tritate finemente la cipolla, versatela in un tegame con il burro e fatela appassire a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, mescolando spesso. Mettete gli ossibuchi nel tegame, alzate il fuoco e lasciateli dorare bene da ogni lato, facendo attenzione che la cipolla non diventi troppo tostata. Sfumate la carne con il vino e, quando sarà evaporato, salatela  e pepatela.

Unite il brodo, abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, voltando la carne di tanto in tanto; il sugo dovrà restringersi pur rimanendo fluido.


Preparate la gremolata: sbucciate e tritate l'aglio; mondate e tritate il prezzemolo; lavate bene e grattugiate la buccia del limone. Mescolate il tutto, quindi versate il ricavato sulla carne e proseguite la cottura per 5 minuti. Servite gli ossibuchi nei piatti individuali, accompagnando con risotto alla milanese.

 
La ricetta proviene da “La grande Cucina “ e “Cucina Regionale “edite da RCS Libri S.p.A in collaborazione con RCS Quotidiani S.p.A

Nessun commento:

Posta un commento