martedì 4 settembre 2012

Torta tenerina



TORTA TENERINA

È una specialità del Ferrarese

Ingredienti  per 6 persone:

 

100 g. di burro morbido,

100 g. di zucchero,

50 g. di farina,

3 uova,

250 g. di cioccolato fondente extra,

50 g. di latte,

zucchero a velo,

farina e burro per la tortiera.

 

In una terrina e con l’aiuto di una frusta, montate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli d’uovo, quindi la farina e per ultimo il cioccolato fuso con il latte.

Sbattete gli albumi a neve ben ferma e miscelateli all’impasto mescolando bene, versate tutto in una tortiera prima imburrata e infarinata e cuocete per 25 minuti in forno già caldo a 170°

Lasciate raffreddare la torta su una gratella per dolci e spolveratela con zucchero a velo prima di servirla.
 

4 commenti:

  1. è buonissima l'ho assaggiata solo una volta! adesso prenderò subito la tua ricetta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica. una torta ottima e facile da preprare. Un saluto.

      Elimina
  2. buonissima la torta tenerina!!! la tua è davvero invitante!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, grazie di essere passata. Piacere di conoscerti. Certo che visiterò anch'io il tuo blog. A presto.
      Virginia

      Elimina