CREMA AL MASCARPONE
per il Panettone di Milano
Questa è la ricetta della crema come l’ha sempre fatta mia mamma,
Ingredienti per 4 persone circa
g. 200 di mascarpone
3 tuorli d’uovo
2 albumi
180 g. di zucchero
1 bicchierino di Rhum o Brandy (a piacere)
Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero. Quando saranno spumosi aggiungere il mascarpone e poi il rhum o il brandy continuando a sbattere bene per amalgamare la crema.
Montare a neve ben ferma i due albumi e a cucchiaiate incorporarli alla crema mescolando con il cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Sistemare la crema in coppette individuali o in un’unica coppa e servire dopo averla lasciata raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.
Questa crema è ottima per accompagnare il panettone o il pandoro, oppure torte o biscotti.
CREMA MASCARPONE AL CACAO
La stessa crema può essere trasformata in color cioccolato,
con la semplice aggiunta di due cucchiai di cacao amaro: che bontà !!!
CREMA MASCARPONE AL CAFFE’
La stessa crema col brandy , e l’aggiunta di uno o due cucchiaini di caffè lyophilizzato (secco) , tipo nescafé gran aroma relax decaffeinato, che si scioglie subito dando un piacevole sapore di caffè
La faccio spesso anche io e piace veramente a tutti; la quantità di mascarpone però è maggiore perché ne metto 250 gr e gli albumi li inserisco tutti e tre! Poi spolverizzo con la polvere di caffè... una vera goduria!
RispondiEliminaquest'anno non ho mangiato la crema al mascarpone....eh si che sono golosa...il mascarpone è in frigo e quindi....chissà!
RispondiElimina@ fantasie, Hai ragione Stefania questa crema è una vera goduria!!! Io ho dato la ricetta con dosi minime ma quando lo preparo triplico le dosi e diventa per dieci (vedi foto).
RispondiElimina@ Lo, allora lo farai per il giorno dell'Epifania !!!