giovedì 9 aprile 2015

Torta di riso bietole e provolone





Torta di riso bietole e provolone
Ingredienti :

500 gr di bietole fresche

 200 gr di riso “Ribe Parboiled”

 50 gr di formaggio  Grana Padano grattugiato

 200 gr. Provolone piccante Auricchio

 2 uova

Un cucchiaio scarso di farina

 un poco di pangrattato

uno spicchio d’aglio

noce moscata

 burro q.b.

 olio extra vergine d’oliva, sale e pepe

Preparazione:

Ho fatto cuocere il riso per circa 15  minuti in acqua bollente salata e poi scolato e lasciato raffreddare  in un contenitore capiente.

Ho lavato le bietole fresche e lasciate appassire pochi minuti in pochissima acqua salata. Scolato bene.

In una teglia  con un filo d’olio e  lo spicchio d’aglio   vi ho insaporito le bietole.  Eliminato l’aglio.  Lasciato  intiepidire. A questo punto ho aggiunto al riso le bietole.

Ho sgusciato le uova in una ciotola e le ho sbattute aggiungendo un cucchiaio di farina, il sale e il pepe e poi le ho versate nel riso e bietole.  Ho amalgamato bene il tutto. Se necessario ammorbidire con un cucchiaio di latte.

Ho tagliato a dadini il Provolone   e grattugiato il Grana Padano ed ho aggiunto al composto. Mescolato bene il tutto.

Ho preso  uno stampo da plumcake da 25 cm, unto bene di burro e spolveratao di pane grattato , vi  ho versato  il composto, livellato bene e aggiunto  una spolverata di pangrattato , formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

 Ho messo in forno già caldo a  170°C per 35 minuti .







1 commento:

  1. una torta niente male, bella da vedere re molto gustosa, una fettina ci sta proprio !

    RispondiElimina