sabato 11 aprile 2015

Cupcakes


i Cupcakes di mia nipote Benedetta 



Questa è una ricetta di Francesco  (pandispagna.net ) grande appassionato e specializzato nei cupcakes in tutti i colori e sapori.


RICETTA BASE ALLA VANIGLIA
Dosi per 12 cupcakes:
80 gr di burro, a temperatura ambiente
175 gr di zucchero bianco
1 uovo grande, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
190 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di latte intero
Preriscaldo il forno statico a 180°. Fodero coi pirottini di carta una teglia da muffin e la metto da parte. In una ciotola setaccio la farina, il lievito e il sale. In una tazza graduata combino il latte e l’estratto naturale di vaniglia. Usando il mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta, cremo il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo l’uovo, mescolando bene. Riduco la velocità del mixer a lenta e unisco, alternandoli, il composto di farina in 3 volte e quello di latte in 2 volte – iniziando e terminando con la farina. Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto all’interno di ciascun pirottino e faccio cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 10 minuti su di una gratella. Usando una spatolina o un coltello estraggo i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente.

Per il top :


Frosting al mascarpone e panna


◦120 gr di mascarpone a temperatura ambiente

◦120 ml di panna da montare freddissima

◦25 gr di zucchero a velo


Con l’aiuto del mio KitchenAid dotato di frusta a filo, monto la panna da montare fino a che raggiunga una consistenza soda ma non asciutta.  Ricordiamoci di mettere la ciotola, la frusta e la panna per 15 minuti in congelatore prima di montarla, per avere una panna perfetta. A parte, amalgamo il mascarpone e lo zucchero a velo con una spatola.

Delicatamente incorporo la panna montana al composto di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto ed uso subito il frosting sui cupcakes.
Decorare a piacere con granella di zucchero e  pasta di mandorle colorata di rosa.





1 commento:

  1. Bellissimi e tanto golosi, che dire anche se è tardi, uno mi lo mangerei di sicuro !

    RispondiElimina