Sapori di Turchia
Questo è un piatto di cucina turca e prende il nome dalla parola “Güveç” ossia casseruola, in terracotta. Chi non l’avesse, potrebbe cucinarlo nella pentola di ghisa Le Creuset.
La ricetta originale è con agnello, ma può essere sostituito con vitello, manzo o anche pollo. E’ considerato piatto unico e andrebbe accompagnato da riso pilav.
Ingredienti per 4 persone :
650 gr di bocconcini di carne di bovino
1 grossa cipolla
1 spicchio d’aglio
3 patate medie
1 peperone rosso
1 peperoncino verde (non l'ho messo perchè non l'avevo)
1 melanzana media
1 grossa zucchina
6 pomodorini
200 ml acqua
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
due foglie di alloro
un pizzico di timo
sale
pepe macinato al momento
Una noce di burro
Un bicchierino di olio di semi
Per prima cosa preparare le verdure. Affettare la cipolla a rondelle e l'aglio (se piace). Tagliare le patate in quarti,
le zucchine a rondelle, i peperoni a pezzi e le melanzane a cubetti
e i pomodori senza semi e senza buccia.
Questi sono i consigli da un'amica di Facebook, che abita a Istanbul ,Francesca Jacobellis (Pagina di FB "la mia Istanbul" ) :
La carne deve essere tagliata in piccoli pezzi (la devi poter mangiare senza tagliarla ulteriormente). In Turchia si mette tutto in un coccio di terracotta, (se non lo hai va benissimo una pentola in ghisa, deve essere comunque qualcosa che vada in forno), prepara un composto con un bicchierino di olio di semi e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiungi sale, pepe e timo. Mescola bene e versa su carne e verdure. Tra le verdure e la carne metti anche qualche fiocchetto di burro. Copri con un coperchio e metti in forno a 200 gradi per almeno due ore . La carne deve essere un po' grassa in modo che il grasso si sciolga in cottura. Quando sarà cotto vedrai che sarà morbidissimo perché la parte grassa (olio, burro e grasso della carne) insieme all'acqua di vegetazione delle verdure farà bene il suo lavoro .
Il profumo che si è sparso nella mia cucina era molto invitante.
Questi bocconcini di carne vanno tagliati a pezzi più piccoli.
Nessun commento:
Posta un commento