domenica 7 giugno 2020

Insalata di polpo con patate




Insalata di polpo con patate

Questo piatto  tipico della cucina italiana può essere sia un antipasto che un secondo. E’ indicato specialmente in estate.

Ingredienti per 6 persone

1,5 kg. di polpo
1 cipolla
1 carota
1 foglia di alloro
4 patate
Un mazzetto di prezzemolo
1 limone
Olio extra vergine d’oliva
Sale q.b.

Preparazione

Rovesciate le sacche dei polpi, eliminate le interiora, levate il rostro che si trova tra i tentacoli e asportate gli occhi  (io me lo faccio preparare in pescheria).
Mettete i polpi in abbondante acqua fredda in una capace pentola. Unite la carota raschiata, la cipolla tagliata in quarti, la foglia di alloro e il sale. (Io aggiungo un tappo di sughero, come mi ha consigliato un’amica di Viareggio, pare che aiuti a mantenere la morbidezza).
Portate a ebollizione e fate cuocere 35-40 minuti, quindi lasciate raffreddare il polpo nel liquido di cottura.
A parte lessate le patate.
Preparate una salsina con il succo del limone filtrato, 5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva,2 cucchiai di prezzemolo tritato e sale a piacere.
Togliete il polpo ormai freddo dall’acqua, scolatelo ed eliminate la pelle.
Tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una insalatiera con le patate fredde sbucciate e tagliate a tocchetti.
Condite con la salsina e servite.

NOTA :   I piccoli polpetti del peso di circa 100 g. cuociono in una ventina di minuti, mentre occorreranno fino a 60 minuti circa per i polpi che pesano intorno al chilogrammo.

Perché il polpo resti morbido e saporito è molto importante non superare questi tempi; infatti, se la cottura è troppo prolungata, la carne non solo diventa stopposa, ma perde anche il suo delicato sapore.

Per controllare la cottura c’è un metodo semplicissimo; pungete con un grosso ago la base di un tentacolo: se penetra senza difficoltà è il momento di togliere il polpo dal fuoco.



1 commento:

  1. Devo dire è uno dei miei abbinamenti preferiti, brava hai realizzato proprio un gran bel piatto a base di pesce

    RispondiElimina