martedì 21 luglio 2020

Gelato di albicocche senza gelatiera


Gelato di Albicocche senza gelatiera

Ho una gelatiera Philips da parecchi anni, è nuova, non l'ho mai usata. forse per mancanza di tempo, o forse perchè preferisco comprare il gelato artigianale nel cono e gustarlo al momento.Oggi però mi è venuta voglia di preparare un gelato in casa, ma senza gelatiera. Mi è sembrato più veloce.Ho scartabellato tra i miei ricettari ed ho trovato la ricetta  più semplice.


Ingredienti :


320 g. di Albicocche mature
150 ml di panna fresca
170 ml di latte fresco
120 g. di zucchero semolato

un limone




Lavare le albicocche , dividerle in due , togliere il nocciolo e tagliarle a piccoli pezzi.
Spremere il limone e filtrare il succo con un colino.
In un pentolino unire la frutta tagliata a pezzi, il latte , lo zucchero semolato, il succo di limone e la panna fresca.
Accendere il fuoco e scaldare il tutto a fiamma dolce per una decina di minuti. Quando raggiunge il bollore spegnere e fare raffreddare.
Poi con il frullatore a immersione ridurre il tutto come fosse  un frullato.
Versare il composto in una vaschetta di alluminio , e fare riposare in frigorifero per almeno 4 ore,
Trascorso questo tempo mettere la vaschetta di gelato in freezer.  Dopo mezz’ora mescolatelo  per eliminare i cristalli di ghiaccio.
Ormai il gelato è pronto.












Nessun commento:

Posta un commento