venerdì 4 maggio 2018

Torta con fragole e crema pasticcera



Torta con fragole e crema pasticcera
Ingredienti :
1 disco di Pan di Spagna  Gr. 400 (25 cm di diametro)
 600 g. di fragole  o q.b.

Per la crema:
8 tuorli d’ uova
200 g. di zucchero
1 lt di latte
80  g. di farina
 Scorza di mezzo limone ben lavata e asciugata
50 g. di burro

Per lo sciroppo :
200 g. di zucchero
Mezzo litro di acqua
La buccia di un limone
150 ml. di Limoncello

Per decorazione laterale:
150 g. di lingue di gatto (biscotti)

Esecuzione:

Sistemare il Pan di Spagna su di un piatto per dolci e dividerlo a metà con un coltello lungo.

Preparare lo sciroppo di limoncello:

 Mettete in una pentola lo zucchero, la buccia di un limone e l’acqua, portate ad ebollizione e lasciate bollire a fuoco basso per circa 15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Eliminare la buccia di limone e aggiungere il limoncello, mescolare bene.
 Spruzzare lo sciroppo sulla metà del pan di Spagna, facendo attenzione però a non bagnare troppo altrimenti la torta rimane molle e non si potrà affettare bene.

Preparare ora la crema:

Lavorate a crema bianca i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche. Incorporate la farina e diluite con il latte freddo. Versate in una casseruola, unite il burro e la scorza di limone e a fuoco basso, sempre mescolando, fate rapprendere. Non deve bollire. La crema è pronta quando vela in modo consistente il dorso del cucchiaio. Eliminate la scorza di limone e lasciate raffreddare.

Versare la crema pasticcera sul disco di Pan di Spagna leggermente bagnato con lo sciroppo e stendere bene, lo strato di crema deve essere alto almeno un centimetro. Coprire con il secondo disco di pan di Spagna, leggermente spruzzato con lo sciroppo di limoncello e guarnire il contorno con le lingue di gatto attaccandole con un poco di crema. Ricoprire infine il top con altra crema pasticcera e decorare con le fragole tagliate a metà, mettendole in piedi a raggiera e aggiungere alcune foglioline di menta fresca. Tenere in frigorifero diverse ore prima di servire.









5 commenti: