domenica 30 novembre 2014

POLENTA E BRASATO



Io adoro il brasato e quando arriva questa stagione mi piace prepararlo con una polenta fumante.

Questa volta mi sono basata su una ricetta di Davide Negri  pubblicata su "La Cucina Italiana" del mese di novembre 2014 :

"Reale di bue grasso al Nebbiolo"

Ricopio la ricetta integrale, ma  per noi  io ho ridotto le dosi.
Tempo necessario 3 ore e 30

Senza Glutine- Gluten free

Ingredienti per 8 persone :


2,5 kg. reale di bue grasso (un particolare bovino tipico di Carrù in Piemonte): io ho usato lo scamone
750 g. di vino rosso Nebbiolo
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla
rosmarino, salvia, alloro
cannella in stecca, chiodi di garofano
concentrato di pomodoro 
 brodo di carne
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Legate il reale per far si che mantenga una forma  regolare in cottura. Salatelo e pepatelo su tutti i lati, massaggiandolo un po'.

Rosolate la carne in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio, su tutti i lati.

Mondate sedano, carota e cipolla, tagliateli in piccoli dadini e fateli appassire in un tegame con un velo di olio per 5-6 minuti, finchè non si ammorbidiscano.

Unite la carne, bagnate con il vino rosso, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e 2 mestoli di brodo.

Profumate con un mazzetto di rosmarino, salvia e alloro, un pezzetto di cannella e qualche chiodo di garofano.

Chiudete con il coperchio e cuocete con il fuoco al minimo per almeno 3 ore, controllando ogni tanto che il liquido non si asciughi troppo.

Un brasato veramente saporito, da rifare.

Servite con una polenta fumante.





La polenta è il più classico accompagnamento del Brasato : si prepara cuocendo la farina di mais in acqua bollente salata, mescolando a lungo, per circa 1 ora, finchè non si rassoda.

Chi ha la fortuna di avere il camino, può avere una polenta
migliore in assoluto, con quel sapore particolare di affumicato...



BUON APPETITO !!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento