giovedì 26 aprile 2012

Paté di tonno in gelatina

Finalmente trovo un attimo di tempo per mettere foto e ricette di  due  antipasti preparati per Pasqua:
IL PATE' DI TONNO IN GELATINA  e L'ASPIC DI POLLO E PROSCIUTTO COTTO.




PATE' DI TONNO IN GELATINA

Ricetta presa da “il meglio di Sale e Pepe” :  Antipasti di gala.

Dosi per 4 persone:

250 gr di tonno sott’olio – 2 uova – 60 gr di ricotta – 1 cucchiaio di capperi sotto sale – succo di limone – 4 filetti di acciughe sott’olio – 2- 3 rametti di prezzemolo – 1 cucchiaio di marsala secco- 1 dado di gelatina di 25 gr – 4 o 5 olive verdi snocciolate -  sale e pepe

Preparazione:

Preparare la gelatina portando a bollore 250 cl d’acqua e il dado a fuoco dolce. Togliere dal fuoco e unire 250 cl di acqua fredda e il marsala. Fare raffreddare in frigo. Rassodare le uova , metterle in acqua fredda , portarle a bollore e cuocerle per 8’. Raffreddarle con acqua fredda e sgusciarle. Eliminare il sale dai capperi, sgocciolare il tonno dall’olio e i filetti di acciuga. Versare sul fondo dello stampo o di 4 stampini monoporzione un dito di gelatina, mettere in freezer per il tempo necessario a rassodare la gelatina, quindi fare le decorazioni con le olive e spennellarle con la gelatina, riporre di nuovo in freezer per i minuti necessari. Nel mixer frullare il tonno, i capperi, la ricotta, le gocce di succo di limone, poi unire le uova sode, i filetti di acciuga, poche foglie di prezzemolo e frullare ottenendo un composto omogeneo che verrà versato nello stampo. Livellare bene , versare la rimanente gelatina e porre a rassodare in frigo per 6 ore, se in stampi monoporzione basteranno 3 o 4 ore. Sformare il patè e servirlo con crostini.

3 commenti:

  1. Questa mi piace tantissimo, la rifaccio.
    Brava :)

    RispondiElimina
  2. A parte la loro bontà, queste due ricette mi ricordano le feste passate in famiglia, quando per antipasto si preparavano sia l'aspic che il patè di tonno a forma di pesce. Sei stata bravissima!!! :-)

    RispondiElimina