sabato 12 novembre 2011

Spezzatino di vitello con patate e carote



Spezzatino di vitello con patate e carote


Ingredienti per 4 persone :


600 g. di vitello
300 g. di patate
200 g. carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
Vino bianco secco ½ bicchiere
Oli extra vergine d’oliva
Foglioline di timo.
Una punta di concentrato di pomodoro.
Sale e pepe.

Pulire il pezzo di vitello da eventuali parti nervose , poi tagliare a tocchetti di circa 3 – 4 cm. di lato. Infarinare un poco.
Affettare la cipolla e fare rosolare insieme al sedano e le carote tagliate a grossi pezzi, in una casseruola con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Aggiungere i tocchetti di vitello e farli rosolare per bene con il soffritto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno e dopo cinque minuti aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare. Sale e pepe e una punta di concentrato di pomodoro per dare un po’ di colore. Poi aggiungere una tazza di brodo e lasciare cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo, sbucciare e tagliare le patate a tocchetti grandi come quelli di vitello e aggiungerle in pentola. A questo punto aggiungere un pizzico di foglioline di timo, se piace. Lasciare cuocere lentamente , aggiungendo di tanto in tanto una tazza di brodo, se necessario. Terminare la cottura. Servire caldo.

2 commenti:

  1. non sono particolarmente amante degli spezzatini..in genere ne ho mangiati troppi da piccola ma il tuo ha davvero un ottimo aspetto una marcia in più

    RispondiElimina
  2. @ Simona: Grazie. Sei davvero gentile. Comunque è un piatto leggero, privo veramente di grassi... Buona domenica !!!

    RispondiElimina