Oggi, 15° Anniversario del mio Blog , voglio festeggiare con la torta paesana, tradizione della Brianza. La stessa torta con la quale avevo inaugurato il blog il 20 maggio 2009.
Le dosi della mia ricetta dietetica :
1 lt di latte
3 panini raffermi ma non secchi
200 gr. di amaretti
80 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di cacao amaro
50 gr. di pinoli
100 gr. di uvetta sultanina (fatta rinvenire in acqua e poi asciugata)
la scorza grattugiata di un limone
No Burro
No uova
No zucchero
Mettere a bagno nel latte per qualche ora il pane spezzettato e gli amaretti sbriciolati e rimestare lentamente in modo che si inzuppino completamente.
Unire quindi tutti gli altri ingredienti amalgamandoli bene con un cucchiaio di legno. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungere altri biscotti sbriciolati; se è troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Imburrare bene ed infarinare una teglia e stendervi il composto.
Infornare a 180° gradi per circa un’ora. La torta dovrà risultare abbastanza morbida. Togliere subito dal forno e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
****
Scopri la musica più bella d'Italia con RadioQ! La nostra piattaforma offre una vasta selezione di brani, dai più grandi successi ai gioielli nascosti. Contenuti esclusivi e aggiornamenti regolari mantengono la tua playlist sempre al passo con i tempi. RadioQ è il tuo compagno musicale ideale in Italia https://radioq.com/country/italy
RispondiElimina