giovedì 10 settembre 2020


    Gnocchi al Bagòss


Il Bagòss è un formaggio tipico di Bagolino, un paese  di montagna, nella Valle Sabbia, provincia di Brescia in Lombardia, tra le vette delle Alpi Retiche.
La storia di questo formaggio si perde nel tempo. E' caratterizzato da un'antica lavorazione che ne mantiene il gusto esclusivo, l'uso dello Zafferano, che gli dà quel colore giallognolo particolare.



Ingredienti per 4 persone :

per gli gnocchi :

1 kg di patate farinose,
200 g. di farina 00
sale q.b.

per la crema di Bagòss :

250 ml di latte
50 g. di burro
40 g. di farina
200 g. di formaggio Bagòss giovane
100 g. di Grana padano grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione :
Lavate e lessate le patate in abbondante acqua bollente poco salata: scolatele, pelatele e ancora calde passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea sulla spianatoia leggermente infarinata. Aggiungete poco per volta la farina fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Dividete l'impasto a pezzi e formate dei rotoli grossi come un dito. Tagliateli a gnocchetti di circa 2 cm. e lasciateli asciugare per due ore.

Prepariamo la crema al Bagòss : 
(è come fare la besciamella)

In una casseruola antiaderente mettete il burro, fatelo liquefare, unite la farina e, mescolando fatela dorare.Aggiungete il latte caldo a poco a poco, facendo attenzione che non si formino grumi, e sempre mescolando energicamente fate cuocere per circa dieci minuti. Salate leggermente e pepate. Unitevi il Bagòss  tagliato a piccoli pezzi e il grana padano grattugiato. Lasciate cuocere sempre mescolando, fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto e la crema ben addensata.

Nel frattempo lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli appena saliranno in superficie.

Conditeli con la crema al Bagòss e servite subito.











 

2 commenti:

  1. Una ricetta ricca di sapore e di grande semplicità si esalta il gusto del bagoss un formaggio unico

    RispondiElimina