domenica 28 settembre 2014

Torta di riso, bietole e formaggio



 

Torta di riso, bietole e formaggio della Valtellina


600 gr di bietole
 200 gr di riso originario
 50 gr di formaggio  Grana Padano grattugiato
 50 gr di formaggio  Casera Valtellina Dop  
50 gr. di formaggio morbido valtellinese
 4 uova
Un cucchiaio scarso di farina
 un poco di pangrattato
uno spicchio d’aglio
 burro q.b.
 olio extra vergine d’oliva, sale e pepe
Preparazione:
Ho fatto cuocere il riso per circa 15  minuti in acqua bollente salata e poi scolato e lasciato intiepidire in un contenitore capiente.
Ho lavato le bietole fresche e lasciate appassire pochi minuti in pochissima acqua. Scolato bene.
In una teglia  con un filo d’olio e  lo spicchio d’aglio   vi ho insaporito le bietole.  Eliminato l’aglio.  Lasciato  intiepidire.
A questo punto ho aggiunto al riso le bietole.
Ho sgusciato le uova in una ciotola e le ho sbattute aggiungendo un cucchiaio di farina, il sale e il pepe e poi le ho versate nel riso e bietole.  Ho amalgamato bene il tutto.
Ho tagliato a dadini i due formaggi e grattugiato il Grana Padano ed ho aggiunto al composto. Mescolato bene il tutto.
Ho preso  una tortiera a cerniera , unta bene di burro e spolverata  di pane grattato , vi  ho versato  il composto, livellato bene e aggiunto  una spolverata di pangrattato , formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
 Ho messo in forno già caldo a  170°C per 35 minuti .


 seguono le foto della preparazione , veramente semplice :













1 commento: