mercoledì 10 settembre 2014

Crostata alla composta di tamarindo e prugne con rosa canina



Ho preparato questa crostata per gli Amici con i quali molto spesso giochiamo a Burraco.
Ecco perché la decorazione rappresenta i semi delle carte : cuori , quadri,  fiori, picche. .


La mia  crostata  è  farcita con una composta di frutta particolare al " tamarindo e prugna con rosa canina ": Virtù di frutta Orogel  senza conservanti e senza glutine.

E' la prima volta che utilizzo questa composta di frutta  e mi è piaciuto veramente molto il gusto. poco dolce, di questo melange.

La ricetta per la pasta frolla  è sempre la solita ,  eccola :





 Crostata alla composta di  tamarindo e prugne con rosa canina

ingredienti:


200 g. di farina

2 tuorli

100 g. di burro

100 g. di zucchero

un pizzico di sale

scorza di un  limone grattugiata

un cucchiaio di Marsala  ( o un cucchiaio di latte)

260 g. Composta Virtù di frutta Orogel Tamarindo e Prugna con rosa canina



Esecuzione :

Setacciate la farina a fontana sul tavolo, nel centro mettete

il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il Marsala.

Impastate velocemente, aggiungete la scorza di limone e un

pizzico di sale.

Formate una palla , avvolgete in una pellicola e tenete a

riposare al fresco per mezz’ora.

Intanto imburrate e infarinate una tortiera da crostata.

Tolta dal frigor , dividete la pasta in due. Con una parte tirate bene

 la pasta  con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm. e rivestite

 il fondo della tortiera , bucherellate  e spalmate la composta

 “Virtù di frutta” sulla superficie lasciando libero il bordo a cordoncino.

Con l’altra pasta anziché la solita griglia, fate delle decorazioni  nelle

 forme che desiderate.

 Mettete la torta in forno già caldo a 175° e fatela cuocere per

circa 30-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.










3 commenti:

  1. anche io faccio ogni tanto delle crostate. insieme allo strudel sono tra i miei dolci preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace fare ogni tanto lo strudel. Peccato che devo cercare di diminuire gli zuccheri ....

      Elimina
  2. non l'ho mai provato questa confettura mi incuriosisce molto. grazie del consiglio e complimenti per il dolce

    RispondiElimina