domenica 2 maggio 2021

Torta per il nostro 55° Anniversario di nozze

 Oggi è il nostro 55° Anniversario di matrimonio

In questi tempi meglio festeggiare a casa propria. Alla nostra età non va affatto bene andare a pranzo al ristorante all'aperto in queste giornate fredde. Per un Anniversario importante, in altri tempi avremmo sicuramente festeggiato con una buona Saint Honorè...., ma avevo delle bellissime fragole e ho pensato di preparare io una torta semplice e genuina. 

Torta ricotta e fragole

Ingredienti : 

500 gr. di fragole

250 gr. di ricotta fresca

3 uova

150 gr di zucchero semolato

50 ml di latte 

50 gr di burro morbido

250 gr. di farina 00

una bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone

Procedimento

 Preparare le fragole lavate e asciugate, Tagliarle a pezzi. 

Tenerne qualcuna intera per la decorazione in superficie.

Sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

Unire la ricotta e poi il latte sempre mescolando , fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Aggiungere il  burro fuso a bagnomaria e lasciato raffreddare , aggiungere la farina e il lievito. 

Io ho utilizzato uno sbattitore elettrico fino ad amalgamare bene il tutto.

 A questo punto ho aggiunto le fragole spezzettate, ho mescolato delicatamente con un cucchiaio.

Ho preso uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, ho imburrato bene e infarinato e aggiunto il composto.  Ho preso le fragole rimaste , le ho tagliate in due e le ho posizionate sulla superficie.

Ho messo in forno preriscaldato a 180°per 40 minuti.

Volendo, spolverizzare con zucchero a velo, prima di servire.

E' riuscita ottima, tant'è vero che ne ho mangiate due belle fette, anche se non avrei dovuto!!!!




 

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri! Bellissima torta! 😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli Auguri, cara Maria, che ho molto graditi.

      Elimina
    2. Спасибо за добрые пожелания, дорогая Мария

      Elimina