martedì 4 maggio 2021

Anelletti al forno alla siciliana


Anelletti al forno alla siciliana

 

INGREDIENTI  per 4 persone :

250 gr. di Anelletti Siciliani Biologici "Il Gusto del Grano" 

Carne trita per ragù: 

200 gr. di vitello 

100 gr. di suino

1 gambo di sedano

1  carota

1  cipolla

2 foglie di basilico

1/2 bicchiere di vino rosso

500 gr. Passata di pomodoro 

1 melanzana

150/200 gr. di piselli 

1 uovo sodo

100 gr. di  Caciocavallo 

150 gr. Mozzarella 

30 gr. Parmigiano  grattugiato 

q.b. pangrattato  


 PREPARAZIONE:

Per fare gli anelletti alla siciliana, per prima cosa occorre preparare un buon ragù.

Io l'ho preparato il giorno prima: ho affettato finemente il sedano, la carota e la cipolla ed ho fatto rosolare con un filo d'olio, poi ho aggiunto la carne trita e ho fatto imbiondire , poi ho aggiunto il vino rosso e lasciato sfumare. Ho aggiunto la passata di pomodoro, due foglie di basilico, sale e pepe.

Ho lasciato cuocere lentamente per un'ora abbondante, mescolando di tanto in tanto e aggiunto qualche cucchiaio di brodo. 

La mattina dopo ho fatto cuocere gli anelletti in abbondante acqua bollente salata e scolato al dente.

Ho preparato la melanzana a dadini e l'ho fatta cuocere con un goccio di olio extra vergine d'oliva.  

Ho tolto il ragù dal frigorifero e l'ho scaldato leggermente. Ho fatto cuocere i piselli al vapore e appena pronti li ho versati nel ragù.

A questo punto ho versato gli anelletti già cotti in un contenitore capiente. Li ho conditi con il ragù con i piselli, la melanzana, ho amalgamato bene. Vi ho inserito il caciocavallo affettato a julienne, la mozzarella a pezzetti e ho aggiunto anche un uovo sodo, ma non era indispensabile e poi il parmigiano. Mescolato delicatamente e poi versato il tutto in una teglia da forno ben imburrata. Ho spolverato con poco pangrattato e fiocchetti di burro. 

Ho messo in forno a 180° per 40 minuti a gratinare. 








 

Nessun commento:

Posta un commento