giovedì 17 gennaio 2019

Polpettone Natalizio




Ingredienti :

Per due polpettoni

430 g. di lombo di maiale macinato
500 g. di bovino adulto macinato
120 g. di mortadella di Bologna
100 g. di parmigiano grattugiato
3 uova
la mollica di un panino inzuppata nel latte e strizzata
Pangrattato q.b.
un pizzico di prezzemolo tritato con uno spicchio d'aglio
Sale, pepe e noce moscata
Olio extra vergine d’oliva
Vino bianco secco mezzo bicchiere
Rosmarino.uno o due rametti

Ripieno per il rotolo più lungo  : tre fette di prosciutto crudo
Ripieno per il rotolo più corto : tre fette di prosciutto cotto e tre sottilette di emmenthal.

Verdure per accompagnare il polpettone in forno :
Carote, sedano e un poco di cipolla


Preparazione :



Amalgamare tutta la carne macinata  con 120 g. di mortadella,   100 g. di  parmigiano grattugiato e 3 uova. Aggiungere la mollica strizzata, il prezzemolo e l’aglio e correggere di sale, pepe e noce moscata.

Amalgamare bene bene il tutto , dividere in due porzioni per preparare due polpettoni.

(Io preferisco dei polpettoni non troppo larghi di diametro perchè voglio che la carne sia ben cotta all'interno).

Per il primo polpettone ho appiattito la carne su carta da forno e vi ho adagiato al centro qualche fetta di prosciutto crudo  e poi , aiutandomi con la carta forno ho formato un rotolo.

Per il secondo polpettone ho invece inserito qualche fetta di prosciutto cotto e alcune fettine di sottilette.

Una volta pronti i due rotoli li ho chiusi bene sui lati, li ho messi provvisoriamente in stampi da plumcake e poi in frigorifero per circa un'ora.

Nel frattempo ho preparato una teglia da forno con sedano, carota, poca cipolla e uno spicchio d'aglio e fatto rosolare qualche minuto con un goccio di olio extra vergine d'oliva.  

Ho tolto dal frigorifero i due rotoli, eliminato delicatamente la carta forno e adagiati nella teglia.  Aggiunto un filo d'olio e infornati a 180° per circa 50/60 minuti.

Il risultato : ottimo.














 Lasciato intiepidire prima di affettare.


Polpettone al prosciutto crudo di Parma

Polpettone al prosciutto cotto e sottilette

2 commenti:

  1. Ma perchè non mi viene mai in mente di fare un bel polpettone ?! Devono essere buonissimi i tuoi ! ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella. L'ho fatto a Natale, ed è piaciuto a tutti, e così ho accontentato anche i nipoti. Ciao.

      Elimina