mercoledì 2 gennaio 2019

Lonza al latte




Un secondo di carne che ho già fatto  qualche tempo fa ed il risultato è stato eccellente. L’ho preparato di nuovo ed ora vi trascrivo la ricetta. Ve lo consiglio.

Lonza al  latte

Da “La Cucina Italiana” – I segreti del maiale
Dose per 6 :
Kg. 1200 lonza di maiale
g. 200 panna liquida
odori : sedano, carota, cipolla
farina
aglio fresco,
burro
latte
vino bianco
sale, pepe
Per accompagnare : verdure miste gr. 500
aglio, burro, timo, sale

Tempo: 2 ore

La ricetta originale:

Legate la lonza, conditela con sale e pepe, spolverizzatela di farina e rosolatela, in una capace casseruola, con una noce di burro; quando la carne sarà ben colorita, unite gli odori, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e non appena sarà evaporato, aggiungete mezzo litro di latte e una decina di spicchi d’aglio. Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per un’ora e venti minuti circa; alla fine, unite la panna e passate il sugo al setaccio.
Lessate 20 spicchi d’aglio e separatamente le verdure di accompagnamento; ripassatele al burro con l’aglio lessato , timo, sale,  pepe e servitele con la lonza calda salsata con il suo sugo.

La mia versione 
è leggermente modificata, ho utilizzato soltanto  3 spicchi d’aglio al posto dei 10 indicati.

Alla fine non ho utilizzato i 20 spicchi d’aglio, ma ho passato al passaverdura tutte le verdure in cui è cotta la carne. Ho aggiunto poi la panna fresca e scaldato al momento di servire.

A noi questa lonza al latte è piaciuta moltissimo. E il tempo di cottura 1 ora e venti perfetto. La carne è risultata tenerissima.







Nessun commento:

Posta un commento