La cultura di un popolo non è fatta solo di arte, scienza e letteratura, ma anche di tradizioni, costumi, artigianato e , naturalmente , cucina tipica.
Per poter meglio assaporare la cultura russa, vi propongo una ricetta per preparare un piatto presente spessissimo nelle case
russe : il borsch ( борщ ) .
Il Borsch è una minestra di barbabietole, ormai entrata nella cucina internazionale.
Ovviamente ogni cuoco ha le sue preferenze per quanto riguarda alcuni ingredienti, dosi e modalità : dopo aver provato a seguire le istruzioni, potrete in seguito variarle, seguendo magari i consigli di qualche amico russo.
La ricetta : (da Il Grande Ricettario di Gualtiero Marchesi)
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : un'ora e 15 minuti circa.
Per 4 persone occorrono:
500 gr. di carne di manzo grassa e magra,
350 gr. di barbabietole cotte al forno e tritate,
una cipolla,
una costola di sedano,
una carota
un porro, solo la parte bianca,
un ciuffetto di prezzemolo,
350 gr. di bietole,
20 gr. di burro,
tre pomodori pelati,
due cucchiai di aceto,
due cucchiai di farina,
due foglie di alloro,
sale,
panna acida.
Preparazione:
Ponete la carne in una pentola insieme all'acqua necessaria, alle varie verdure (tranne le bietole) e alle erbe aromatiche lavate e fate cuocere il tutto a calore moderato , ottenendo un buon brodo che, solo a metà cottura, condirete con il sale.
Nel frattempo lavate più volte le bietole, asciugatele con un canovaccio, poi trinciatele grossolanamente e fatele soffriggere dolcemente con il burro in una casseruola. Versatevi sopra due cucchiai di aceto e rigirando continuamente amalgamatevi la farina. Diluite il composto con un mestolo di brodo caldo, aggiunto poco per volta e lasciate cuocere per 20 minuti.
Togliete la carne dal brodo e tagliatela a piccoli pezzetti, eliminando il grasso eccessivo e versatela nuovamente nel brodo della stessa pentola.
Unite le bietole soffritte ben legate con la farina, le barbabietole tritate e i pomodori pelati, e rimescolate per far bene amalgamare tra loro gli ingredienti.
Continuate adagio la cottura fin quando la carne avrà raggiunto il giusto grado di tenerezza, poi versate il borsch nella zuppiera e servitelo accompagnandolo in tavola con una ciotola di panna liquida, da cui ogni commensale si servirà secondo le proprie preferenze.
Anche mia mamma lo faceva ma senza la carne. E' passato tanto tempo che non lo mangio, mi l'hai ricordato, anche perché mia mamma la vedo solo una volta all'anno, purtroppo.
RispondiEliminaQuesta è una delle tante ricette. io l'ho fatto in modo diverso perché non avevo in casa le bietole. Poi metterò le mie foto e la mia versione. Fatti dare la ricetta dalla mamma. Peccato essere lontani.... un abbraccio.
EliminaGualtieri marchesi è una fonte preziosa e affidabile
RispondiEliminaVero, a me piace molto.
EliminaGrazie Gunther.