la mia Torta Pasqualina
Ho trascorso per più di cinquant'anni tutte le feste Pasquali e le mie vacanze estive a Celle Ligure, in Riviera di Ponente, cosa ormai impossibile grazie ai vari lockdown e zone rosse. Per me non è Pasqua senza la Torta Pasqualina!
La Torta Pasqualina è piatto tipico della tradizione ligure. E' una torta salata fatta di sfoglia ripiena di tante verdure a piacimento ( bietole, o con spinaci, o con piselli freschi, o con carciofi di Albenga, o borragine) amalgamate a uova, maggiorana e ricotta o meglio la prescinseua. In Liguria questa torta la si trova tutto l'anno in gastronomia.
Quest'anno l'ho preparata con bietole, ecco la mia ricetta facile facile.
Ingredienti :
Due sfoglie di pasta fresca (se ne possono usare anche 4 o 5 tirate molto sottili)
500 gr. di bietole
una noce di burro
una cipollina
500 gr. di ricotta fresca
2 uova
100 gr. di parmigiano (oppure 50 parmigiano e 40 di pecorino)
un pizzico di maggiorana essiccata (se è fresca meglio)
5 uova da inserire nella farcia prima di richiudere la torta con la sfoglia
Preparazione pulire e lavare bene le bietole e dare un bollore in acqua leggermente salata.
Scolare bene e farle insaporire con una noce di burro e un pezzetto di cipolla affettata. Lasciare raffreddare e tritare fine.
In una ciotola preparare la ricotta, le uova, il parmigiano, il sale, la maggiorana e aggiungere le bietole. Amalgamare bene, meglio con una frusta elettrica.
Iniziare a preriscaldare il forno a 180°.
In una teglia rotonda da forno a cerniera, mettere la sfoglia, bucherellare, riempire con la farcia. fare cinque fossette e rompervi sopra l'uovo uno alla volta. Spolverare con altro parmigiano . Ricoprire con l'altra sfoglia. formare il bordo ben sigillato. Spennellare con dell'uovo sbattuto e mettere in forno per circa 45 minuti.