giovedì 24 agosto 2017

Flan di zucchine








FLAN DI ZUCCHINE

Ingredienti -  per 4 persone

500 g. di zucchine piccole
una cipolla piccola
olio extra vergine q.b.


Per la besciamella :

40 g. di burro
40 g. di farina
400 ml di latte 
un pizzico di sale e pepe
un pizzico di noce moscata

e

2 uova
un poco di grana padano grattugiato
un pizzico di timo e qualche fogliolina di basilico





 Preparazione:    facilissima

Per prima cosa ho lavato  e  affettato le zucchine  a rondelle.
In una teglia antiaderente ho messo la cipolla tritata fine in un filo d'olio extra vergine d'oliva,
vi ho lasciato cuocere le zucchine per una quindicina di minuti, ho aggiunto un trito di prezzemolo e controllato di sale.

Nel frattempo ho preparato la besciamella, sempre mescolando. Metodo classico.

Ho aggiunto la besciamella alle zucchine, amalgamato bene. Ho sbattuto le due uova, le ho aggiunte al composto. Ho aggiunto il grana grattugiato, un pizzico di timo e le foglioline di basilico colte fresche dal vaso sul mio balcone. Ho amalgamato ancora il tutto .

Ho unto con poco burro uno stampo da plumcake, ho messo anche la carta forno per sicurezza,
ho versato il composto nello stampo, livellato bene e messo in forno a 180°C per 30/35 minuti.














1 commento:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina