martedì 13 settembre 2016

Torta al cioccolato


Questa è una torta veramente deliziosa preparata da mia sorella per festeggiare il compleanno del marito.

Ecco la ricetta :

Torta al cioccolato 
Ingredienti :
per la torta:
100 gr di farina 00 ( io ho usato 50 gr di farina di mandorle e 50 gr di farina di farro)
100 gr di burro,
100 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
200 gr di cioccolato fondente
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aroma a piacere (io 1 cucchiaino di cannella in polvere)
per la copertura:
100 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di panna fresca
30 gr burro
Procedimento:
sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro (oppure con microonde) e amalgamare,
montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina,( o le due farine di farro e mandorle) il lievito, l'aroma desiderato (cannella),
unire la crema di cioccolato all'impasto,
montare gli albumi a neve e il pizzico si sale e incorporarli lentamente al composto della torta.
Imburrare uno stampo di circa 20 cm di diametro, infarinarlo leggermente (io uso carta forno imburrata e infarinata) e riempire con il composto in modo uniforme.
Mettere in forno caldo per circa 25 minuti : deve essere umido all'interno e asciutto in superficie. Lasciare raffreddare.
Si può spolverizzare con zucchero a velo. Io l'ho ricoperta con il cioccolato fuso con la panna e il burro a bagnomaria o a microonde . Guarnire a piacere.







Nessun commento:

Posta un commento