venerdì 2 settembre 2016

Tartellette ai frutti di bosco



Tartellette ai frutti di bosco

Ingredienti per 8/10 persone :

500 g. di pasta frolla
300 g. di frutti di bosco (mirtilli, more e lamponi)
Crema pasticcera q.b.



Per la pasta frolla :
300 g. di farina
100 g. di zucchero
3 tuorli
150 g. di burro
La scorza grattugiata di un limone
Sale.
Preparazione :
Impastate insieme la farina setacciata, lo zucchero, il burro, una presa di sale e i tuorli. Unite la scorza grattugiata del limone. Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e conservate in frigorifero per mezz’ora prima di tirarla con il matterello.


Per la crema Pasticcera:
½ litro di latte
4 tuorli
200 g. di zucchero
50 g. di farina
La scorza grattugiata di mezzo limone
burro
sale.
Preparazione :
Portate a ebollizione il latte, poi toglietelo dal fuoco e unite la scorza di limone. Coprite e tenete da parte. Intanto lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto schiumoso. Unitevi poco alla volta la farina fatta cadere dal setaccio e un pizzico di sale. Amalgamate bene. Versate a filo il latte caldo con la scorza di limone e mescolate.  Mettete su fuoco dolce e fate addensare mescolando di continuo. Raggiunta la densità voluta, cuocete ancora per un paio di minuti quindi eliminate la scorza di limone e versate la crema in una ciotola. Imburrate lievemente la superficie per impedire che si formi la pellicola e lasciate raffreddare.


Ora potete preparare le tartellette (o crostatine) :

Con il matterello stendete la pasta in uno spessore di circa 5 mm e ritagliatene tanti cerchi leggermente più grandi degli stampini per tartellette che utilizzerete.
Foderate con la pasta gli stampini imburrati e infarinati. Per evitare che le  crostatine si gonfino durante la cottura rivestite la pasta di ciascun stampino con della carta da forno e riempitela con fagioli secchi.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 8-10 minuti. Sfornate, eliminate  fagioli e carta , quindi estraete le crostatine dagli stampini e lasciate raffreddare.
Nel frattempo sciacquate velocemente i frutti di bosco e asciugateli.
Con l’aiuto di una tasca da pasticcere farcite con la crema il fondo delle crostatine. Distribuite qualche frutto in modo assortito sulla crema facendolo affondare un poco.

Le tartellette sono pronte e spariranno in un baleno.....

1 commento:

  1. Grazie del augurio e buon settembre anche a te. Queste piccole delizie sono molto carine e immagino tanto golose ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina