domenica 10 aprile 2016

Salsiccia mantovana in umido con verdure


 
 

 
 
Salsiccia mantovana in umido con verdure
 
 
Un piatto molto saporito che ho cucinato durante la stagione invernale.




Ingredienti :

per 4 persone :

400 gr. salsiccia mantovana
due cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
una cipolla, una carota, un gambo di sedano,
mezzo cavolo verza
un bel pezzo di zucca
due o tre patate
4 o 5 pomodorini
un cucchiaio di passata di pomodoro
mezzo bicchiere scarso  di vino bianco
sale, pepe
brodo vegetale.

In una  teglia antiaderente ho messo due cucchiai d'olio, la cipolla tagliata sottile, la carota e il sedano tritati. Ho lasciato rosolare leggermente ,  poi ho aggiunto la salsiccia tagliata in 4 pezzi per cinque minuti, ho spruzzato del vino bianco e lasciato sfumare.

Ho tolto la salsiccia e l'ho tenuta a parte.

Ho versato in una pentola più grande  le verdure già rosolate e sempre mescolando  vi ho aggiunto la zucca tagliata a grossi pezzi, poi  il cavolo verza tagliato a julienne, mescolato bene  per una decina di minuti finchè il cavolo si è ammorbidito, poi ho aggiunto i pomodorini a pezzi, il sale, il pepe e qualche tazza di brodo vegetale caldo.
 Verso fine cottura ho aggiunto la salsiccia mantovana per dieci minuti e  ho servito  ben caldo.







 
 
 

1 commento:

  1. Un piatto saporito che fa piacere mangiarlo e poi la salsiccia con le verdure ci stanno molto bene insieme !

    RispondiElimina