giovedì 28 aprile 2016

l'Amatriciana alla Scabin in pentola apressione

 
 
Amatriciana alla  Scabin in pentola a pressione
 
Quando lo chef Davide Scabi (2 stelle) ha presentato questa ricetta a Identità di Pasta nel 2015, ne sono rimasta affascinata, perché io uso moltissimo la pentola a pressione, anzi la uso da cinquant'anni. Però non ho mai voluto sperimentare la cottura della  pasta. Sempre solo riso.  Ma quando Scabin un paio di mesi fa è venuto alla Prova del Cuoco ed ha rifatto questo piatto mi è scattata la voglia immediata, però non avevo in casa i rigatoni, avevo delle penne e mi sono buttata nell'esperimento.
Ho seguito tutte le indicazioni alla lettera  diminuendo uno o due minuti il tempo della pasta perché le mie penne erano forse più tenere dei rigatoni.
 
Mi è riuscito tutto alla perfezione. Soddisfatta !!!
 
Ecco la ricetta che trovate sul web :
 
 

Ingredienti
 
500 g di rigatoni ( Monograno Felicetti)
500 g di pelati S. Marzano frullati
2 spicchi d’aglio non sbucciati
40 g di vino bianco
0,5 g di peperoncino fresco
6 g di sale fino
150 g di guanciale tagliato a fettine sottili
80 g di pecorino
500 g di acqua.
 
preparazione pasta pentola pressione
 
Procedimento
 
Mettere tutti gli ingredienti, tranne il pecorino, nella pentola a pressione a freddo.
 
Sistemarla chiusa sul fornello più grande con il fuoco al massimo.
 
Contare 11 minuti dal momento della chiusura e indipendentemente da quando la pentola inizia a fischiare.
 
A tempo scaduto, togliere la pentola dal fuoco e attendere che valvola di sfiato faccia uscire il vapore.
 
Aprire, togliere il coperchio, eliminare l’aglio.
 
Con un cucchiaio di legno, unire il pecorino e servire aggiungendo una macinata di pepe nero.
 


Prima di chiudere la pentola

Appena aperta....
 
In tavola

2 commenti:

  1. Da provare se non altro per la modalità di cottura. sono curiosa!

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato afarla cosi grazie della dritta

    RispondiElimina