domenica 1 marzo 2015

Crostata alla confettura extra di fichi biologica

 
 

 
 
 

 
 
English Text below 
 

CROSTATA  alla confettura extra  di fichi  biologica BioSicilia

Ho  una tortiera rettangolare lunga e stretta  (35 x 10) .Oggi pomeriggio ho deciso di utilizzarla per una crostata, ma con le dosi che faccio abitualmente  mi è rimasta della frolla  per un’altra tortina quadrata, così ho terminato  tutto il vasetto di confettura.


Ingredienti

300 g. di farina 00

150 g  Burro

 3 tuorli d’uovo

100 gr. di zucchero di canna

 Un pizzico di sale

La scorza grattugiata di mezzo limone

Un cucchiaio di Marsala (o vino bianco dolce)

Un goccio di latte q.b.

 370 g  confettura di fichi  (per tutte e due le torte

 

Ho versato nel bicchiere dell’impastatrice  la farina, i tuorli, lo zucchero ,il burro (tenuto  a temperatura ambiente perché si ammorbidisca), un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata. Ho acceso  e mentre impastava ho  aggiunto il cucchiaio di Marsala e  il goccio di latte.  Ottenuto un impasto uniforme ho versato  in una ciotola  e lavorato  poco poco con le mani  fino a ottenere un  impasto  morbido, poi ho avvolto  nella pellicola per alimenti e lasciato  riposare in frigorifero per mezz'ora. Trascorso questo tempo, ho ripreso  la pasta e col mattarello ho steso   una sfoglia dello spessore di 5 mm,  grande un po' più della tortiera . Ho rivestito  lo stampo e adagiato  la confettura di fichi  all'interno del guscio di frolla, distribuendola in modo uniforme.  

Anziché fare le solite strisce da crostata, ho ritagliato dei cuori  e  messo in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.

 


 
 
 

 

 
le due torte  pronte da infornare

 
 
 
 
English  Text
 
TART with  extra jam of figs biological ( BioSicilia)



I have a long, narrow rectangular cake pan (35 x 10) .Today afternoon I decided to use it for a tart, but with the doses that I usually do I have left the pastry for another cake square, so I finished the whole jar of jam .
 
 
 

Ingredients

300g. flour 00

150 g. butter

3 egg yolks

100 g. brown sugar

 Pinch of salt

The grated rind of half a lemon

One tablespoon “Marsala” wine    (or sweet white wine)

A little milk q.s. (1 tablespoon)

 370 g fig jam   , or jam you prefer  .

 

I poured in the glass of the mixer the flour, egg yolks, sugar,  soft butter , a pinch of salt, grated lemon rind. I turned and kneaded while I added a tablespoon of Marsala and a little milk. Once the dough is uniformly poured into a bowl and I worked very little with your hands until a soft dough, then I wrapped in plastic wrap and let rest in refrigerator for half an hour. After this time, I took the dough with a rolling pin and I laid a sheet thickness of 5 mm, a great little 'more of the cake. I lined the cake tin and set the  jam inside the pastry shell, spreading evenly.

Instead of doing the usual striped tart, I cut  the dough in the shape of hearts   and put in preheated oven at 180 degrees for 35/40 minutes.

 

 
 

3 commenti:

  1. Ma è deliziosa questa crostata ai fichi. Ho trovato il tuo blog per caso e mi sono unita ai tuoi followers. Buon fine settimana e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
  2. con buoni ingredienti la crostata viene meglio, complimenti per l'ottimo lavoro

    RispondiElimina
  3. con i fichi non l'ho mai fatta, deve essere buonissima , buona settimana Virginia !

    RispondiElimina