venerdì 18 aprile 2014

Quiche ricotta e zucchine

QUICHE RICOTTA E ZUCCHINE


Ingredienti :

una sfoglia fresca rettangolare
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
6 zucchine
una cipolla media,
un po' di prezzemolo,
80 gr.formaggio grana padano grattugiato
450 gr. di ricotta
3 uova
sale q.b.
noce moscata : un pizzico


Ho saltato in padella le zucchine, tagliate a rondelle, con la cipolla e due o tre cucchiai d'olio evo, un pizzico di sale. Lasciato cuocere  il tempo necessario per avere le zucchine piuttosto al dente. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Ho aggiunto qualche foglia di basilico e il prezzemolo tritato. Poi lasciato raffreddare.
I
In una ciotola ho lavorato la ricotta a crema, ho unito tre uova , 8o gr. di grana padano grattugiato, sale e un pizzico di noce moscata.
Dopo che le zucchine sono raffreddate , ne ho lasciato un poco da parte per la decorazione in superficie.
Ho steso la sfoglia rettangolare in una piastra sopra la carta forno e a questo punto mi sono accorta che la sfoglia rettangolare era veramente piccina.
Io di solito uso quella rotonda pronta, o la preparo io.

Ho adagiato sulla sfoglia le zucchine , le ho ricoperte con la crema di uova e formaggi che è risultata veramente troppa, sarebbe bastato anche solo 300 gr. di ricotta, ma non ho voluto avanzare e ho abbondato. Ho decorato con le zucchine lasciate a parte, spolverato di grana (poco), spennellato i bordi della sfoglia con un goccio di latte.

e poi messo in forno preriscaldato a 180/200°C  per 35 minuti circa.


Molto delicata !!!!  

4 commenti: