sabato 1 febbraio 2014

La Tarte Tatin

 
la "Tarte Tatin"
 servita con una pallina di gelato alla crema
 
 
 
Oggi ho sfogliato il mio caotico quaderno  di ricette  “DOLCI”  perché cercavo la ricetta  della “Tarte Tatin”, scritta anni fa da zia Yvette di Parigi,  la moglie del fratello di mio padre, una francese purosangue, bravissima anche a cucinare.  Quando venivano in Italia a trovarci , loro erano in cinque e noi in otto (tredici a tavola): mia mamma passava il tempo in cucina a preparare il meglio della  cucina milanese e “ tante Yvette”  le teneva compagnia   mentre cercava di apprendere  qualche segreto della cucina italiana.
 Ricordo con nostalgia i bei momenti  trascorsi con lei e mamma  in cucina.  Io dovevo fare da interprete perché la zia non sapeva una parola d’italiano e mia mamma conosceva un francese scolastico. Ma si capivano bene e c’era grande scambio culinario. La mamma le dava le ricette in italiano e la zia le scriveva le ricette  in francese.
Due grandi donne che sono  ormai “ volate via” , ma ci hanno lasciato grandi insegnamenti  e tanti ricordi nel  cuore.
Ora passo alla ricetta perché …. mi sono commossa ……troppi ricordi  con la Tarte Tatin !!!! 
 
Tarte Tatin
Prendre un moule à tartre, faire un caramel avec 5 cuillères à soupe de sucre,
puis mettre  1 c. à soupe de beurre. Mettre les pommes épluchèes, par moitié faire cuire dans le caramel, lorsqu’elles sont cuites à demi, faire refroidir.
Faire une pate à tarte avec 250 gr. de farine, 100 gr. de beurre, 4 cuillèréés d’huile, 3 c. à soupe de sucre,
 1 jaune d’oeuf, un peu d’eau, melanger le tout.
Laisser reposer la pate 1 ou 2 heures, fariner la table, étaler la pate avec un rouleau, puis la mettre sur les pommes, mettre un peu de sucre sur le tout et quelques  noisettes de beurre.
Faire cuire au four jusque la pate soit dorée.   (170°pour 30 minutes  environ)
Au moment de servir faire tiédir, puis retourner dans un plat.
 
 
Ecco la ricetta che ho  tradotto  in italiano:
Ingredienti :
Prendere una tortiera, farvi un caramello con 5 cucchiai di zucchero, poi mettere 1 cucchiaio di burro. Adagiarvi le mele sbucciate e divise a metà e farle cuocere nel caramello fino a quando sono a metà cottura, fare raffreddare.
Preparare una pasta per torte con : 250 gr. di farina, 100 gr. di burro, 4 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di zucchero, 1 rosso d’uovo, un goccio d’acqua e amalgamare bene il tutto.
Lasciar riposare la pasta 1 o 2 ore, infarinare il tavolo, tirare la pasta con un mattarello, poi adagiare la pasta sopra le mele, aggiungere un po’ di zucchero e qualche nocciola di burro.
Fare cuocere in forno sino a che la pasta sia dorata (170° C per circa 30 minuti).
Quando è il momento di servire fare intiepidire, poi rovesciare nel piatto.
 
 
Da wikipedia.org  
Ecco la storia di questa torta:
Secondo la leggenda, questo dessert sarebbe originario di Lamotte-Beuvron (nella regione del Centro): le sorelle Stephanie (1838-1917) e Caroline Tatin (1847-1911) gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di "hôtel-restaurant Tatin", di fronte la stazione frequentata da molti cacciatori. Domenica di apertura della caccia, mentre preparavano una torta di mele per un pasto di cacciatori, una delle sorelle, dimenticò di porre la pasta frolla al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all'errore pose la pasta frolla al di sopra del composto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la torta Tatin.   
 

2 commenti:

  1. la vostra tante Yvette, mi ha fatto ricordare la tante Grete, zia di mio marito olandese!
    siamo multietniche noi :)
    buona domenica

    RispondiElimina