domenica 26 gennaio 2014

Strudel del Trentino-Alto Adige

 
lo STRUDEL di mele  del Trentino-Alto Adige




Strudel di mele

E’ ottimo come dessert o merenda ed è facile da preparare: basta avere in casa gli ingredienti !!!!

Sembra complicato da realizzare, invece è semplice e veloce, occorre solo conoscere i trucchi della lavorazione della pasta sottilissima …

Preparate sul tavolo da cucina tutti gli ingredienti e pesateli  :

Ingredienti  :

250 g. di farina

Sale q.b.

150 g. di burro

100 g. di zucchero

3 / 4 mele renette (o quelle che preferite)

Grappa q.b.

50 g. di uva sultanina

50 g. di pinoli

Cannella

Scorza di limone

Riducete a pezzettini il burro, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo mescolando con cura perché non frigga.

Intanto disponete sulla spianatoia la farina a fontana, mettete nel centro un pizzico di sale, un paio di cucchiai di zucchero, un bicchierino di grappa, due o tre cucchiai di burro sciolto e freddo. Impastate con cura: dovrete ottenere una pasta liscia ed elastica a cui darete la classica forma a palla. Copritela e fatela riposare in ambiente caldo. Intanto sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Conditele con lo zucchero rimasto, una spolverata di cannella, una grattata di scorza di limone , i pinoli, l’uvetta che avrete ammollato in acqua tiepida.

Riprendete la pasta e tiratela con il mattarello in una sfoglia sottilissima, a cui darete una forma rettangolare. Per rendere più facile questa operazione mettete la pasta tra due fogli di carta da forno e due teli infarinati. Pennellate la  pasta con il burro sciolto. Versate il ripieno lasciando libero un bordo di due centimetri  per ogni  lato. Arrotolate l’impasto sul lato lungo del rettangolo. Premete i bordi perché il ripieno non esca e pennellate di nuovo tutta la pasta con il burro rimasto.

Mettete lo strudel sulla placca del forno  e cuocete a 180° per circa 35 minuti.

Servite tiepido o freddo, spolverato con zucchero a velo.

Consiglio : se non volete preparare la pasta, va benissimo anche la sfoglia pronta fresca che si acquista.

 

 

 

4 commenti:

  1. Che buono! Lo faccio sempre, perché è l'unico dolce che piace a mio marito. Devo confessare però che uso la pasta sfoglia surgelata. Chissà che delizia con la pasta fatta in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sandra. Anch'io spesso uso la sfoglia pronta ed è ottimo comunque !!! A volte uso altra frutta al posto delle mele. Ho provato a farlo con le pere, con l'ananas, con le albicocche e mi è piaciuto sempre.
      Un saluto.

      Elimina
  2. che buono lo strudel...devo prepararne uno per il fine settimana ma userò la pasta madre
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Lo, sei bravissima !!! Ti riuscirà perfetto. Un bacione.

    RispondiElimina