martedì 5 febbraio 2013

Lonza di maiale al forno con sedano-rapa al gratin




Lonza di maiale al forno
 accompagnata da
  sedano-rapa al gratin 

Ingredienti:

1 kg. di lonza di maiale

1 spicchio d’ aglio

1 cipolla

Un gambo di sedano

2  carote

 Brodo Di Carne  q. b.

 Olio Di Oliva Extravergine : due cucchiai

Burro : 40 g.

Sale 

Pepe

 Rosmarino : un rametto

 Vino Bianco secco :  1 bicchiere circa

 

Preparazione

Adagiare la carne in una teglia da forno , con  olio e  burro, lo spicchio d’aglio intero, la cipolla tagliata sottile, il rametto di rosmarino, e fare rosolare bene sul fuoco da ambo le parti, poi aggiungere sedano e carote tagliate grossolanamente.

 Mettere in forno a 180°C e dopo una decina di minuti  aggiungere un bicchiere di vino bianco secco, il sale e il pepe e lasciare sfumare, poi aggiungere qualche cucchiaio di brodo caldo. Controllare di tanto in tanto e se necessario aggiungere ancora poco brodo caldo.

 Dopo circa un’ora e mezza , quando è ben cotto e ben dorato,  togliere dalla teglia e lasciare riposare, poi affettare con coltello elettrico. Passare al setaccio il sughetto.   Rimettere il tutto nella teglia e scaldare cinque minuti prima di servire e accompagnare con sedano-rapa gratinato.
 
CONTORNO DI SEDANO-RAPA


 

1 kg. di sedano-rapa
40 g. di burro 

 parmigiano reggiano grattugiato 50g

  sale qb

  pepe qb
 

         Sbucciate il sedano-rapa, tagliatelo a fette di circa 2 cm di spessore, sistematelo in una pentola e copritelo con acqua fredda. Portate a ebollizione, unite 1 cucchiaio di sale grosso e cuocete per 10 minuti.

         Mettete le fette di sedano-rapa in una pirofila, cospargetele di formaggio grattugiato, adagiatevi sopra il burro rimasto tagliato a pezzetti e mettete in forno caldo a 180° per 8 minuti circa.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento