mercoledì 6 febbraio 2013

Le frittelle di mele


FRITTELLE DI MELE

Un ricetta super-classica del Trentino Alto Adige.

Ecco due modi per preparare la pastella :

1° variante :

Mescolate 250 g di farina con 2 pizzichi di sale, poi diluitela con un bicchiere di acqua e un bicchiere di birra chiara senza spuma, mescolando energicamente per evitare grumi. Alla fine unite 30 g. di burro fuso.

2° variante :

Sbattete in una ciotola 2 tuorli con un po’ di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone, unite mescolando  100 g. di farina, mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio di lievito in polvere. Per ultimo incorporate 2 albumi montati a neve.

Per preparare le frittelle con entrambe le pastelle (a scelta): levate il torsolo a 4 mele renette, sbucciatele e tagliatele a fette orizzontali spesse poco più di mezzo cm.

Mettetele in una ciotola, spruzzatele con il succo di mezzo limone e un bicchierino di rhum (da escludere se dovete dare ai bambini) e lasciatele riposare per mezz’ora  (quindi si consiglia di fare l’operazione prima di preparare la pastella).

Fate scaldare abbondante olio d’oliva nella padella dei fritti, immergete una fetta di  mela alla volta nella pastella, sgocciolatela e tuffatela nell’olio bollente, facendola dorare da entrambi i lati.

Friggete poche frittelle per volta, fino a esaurimento degli ingredienti e servitele preferibilmente calde cosparse di zucchero

2 commenti:

  1. Grazieee, conoscevo il primo metodo ma non il secondo!!!!

    RispondiElimina
  2. che buone che sono, mi riportano a quando ero bambina e la domenica, ogni tanto, mio papà ci svegliava con le frittelle di mele pronte... che nostalgia... un bacione

    RispondiElimina