mercoledì 5 dicembre 2012

Vol-au-vent ai fegatini di pollo, tacchino, prosciutto e funghi




VOL-AU-VENT    AI FEGATINI DI POLLO, TACCHINO , PROSCIUTTO E FUNGHI

Tempo di preparazione e cottura circa 1 ora

Ingredienti  per 4 persone :

1 confezione di pasta sfoglia surgelata findus

(Oppure 1 confezione di vol-au-vent già pronti surgelati)

150 g. di fegatini di pollo

200 g. di fesa di tacchino

100 g. di prosciutto cotto a dadini

40 g. di funghi secchi

60 g. di burro

1 cipolla piccola

1 uovo

2 cucchiai di Marsala

Fecola di patate

Panna

Pepe e sale

Fate scongelare la pasta sfoglia e stendetela con il matterello in un rettangolo dello spessore di  1/2 cm. Con uno stampino tagliapasta di circa 5 cm. ricavate tanti dischetti. Con un altro stampino più piccolo incidete al centro la metà dei dischetti, ottenendo degli anelli e dei tondi piccoli che saranno il coperchio dei vol-au-vent.

Pennellate con l’uovo sbattuto i dischetti, ponetevi su ciascuno un anello e velatelo con l’uovo insieme ai dischetti più piccoli. Ponete i vol-au-vent e i coperchi su una placca imburrata e fateli cuocere in forno  a 200° per una ventina di minuti, fino a quando sono ben dorati.

Tagliate a pezzettini i fegatini, il tacchino e i funghi secchi precedentemente ammollati  in acqua e strizzati. Poneteli  in una padella e fateli soffriggere con il burro e la cipolla tritata. Lasciate cuocere una decina di minuti , unite un cucchiaino di fecola, salate, pepate, bagnate con il Marsala, aggiungete 4 cucchiaiate di panna e il prosciutto a dadini. Cuocete ancora 5 minuti, mescolando, e levate dal fuoco. Riempite con questo composto i vol-au-vent quando si saranno raffreddati un poco.


Nessun commento:

Posta un commento