lunedì 19 novembre 2012

TORTA DI FARINA DI CASTAGNE

 
 

Nella stagione autunnale viene spesso  voglia di castagne.... e ieri al supermercato ho acquistato un chilo di farina di castagne Molino Zanone. Leggendo la ricetta della torta stampata sul retro del sacchetto ho avuto subito voglia di mettermi all'opera avendo in casa tutti gli ingredienti necessari.
Si tratta di una torta veramente molto semplice, con un ottimo risultato. Naturalmente, non è il caso di stare a contare le calorie, altrimenti avrei dovuto rinunciare.








Ed ora la ricetta :

 
TORTA DI FARINA DI CASTAGNE

(Ricetta Molino Zanone)

Misurino : 1 bicchiere =1 vasetto di yogurt

3 bicchieri di farina di castagne

1 bicchiere di yogurt bianco cremoso

1 ½  di zucchero

1 cucchiaio di miele (io : miele di acacia)

1 bicchiere scarso di olio (ho usato olio cuore leggero)

3 uova intere

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di rhum (facoltativo)  (io, Marsala)

Uvetta (facoltativa)  

3 mele renette tagliate a fette sottili   (io mele Valtellina)

1 bustina di lievito

Preparare un impasto omogeneo con farina di castagne,

 yogurt, zucchero, miele, uova, olio e gli altri ingredienti.

Per ultimo aggiungere le mele e il lievito.

Infornare a 180° per 45 minuti. (mi permetto di farvi ridurre la

 temperatura a 160° perché a 180° nel mio forno , la base della

torta si è leggermente annerita.

Comunque ottima !!!!

 prima di mettere in forno

 
  appena sfornata

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Giulia, è la prima volta che faccio questa torta ed è finita in un baleno. E' piaciuta anche al nipote che è molto critico !!!
      Un saluto.

      Elimina
  2. Non ho mai usato la farina di castagne..questa torta potrebbe essere una ragione per utilizzarla!
    Complimenti, è irresistibile.
    A presto,
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Incoronata. Sono sicura che ti piacerà.
      Un saluto.

      Elimina