lunedì 18 giugno 2012

La Pizza di Mariangela



Sabato, con mio marito, sono andata a trovare i nostri amici  del Lago Maggiore.

In questi giorni il caldo in città comincia a farsi sentire  ed è stato bello trovarsi seduta all'ombra di una  pianta  a conversare  circondata dai fiori e dal verde della natura.







La mia amica Mariangela è bravissima in cucina e prima o poi l’argomento  cade anche sulle ricette….
Le ho parlato del mio “clafoutis aux cerises” che ho preparato pochi giorni fa, dicendole che ero rimasta veramente soddisfatta. E …. in pochi secondi  ci siamo ritrovate attorno al tavolo di cucina con pesche, albicocche e ciliegie e mi ha detto : “ prepara il dessert che mangeremo poi col gelato, io invece preparo la pizza”.
E alle 19.30 ….tutto pronto per la cenetta improvvisata  …….
la pizza....



 e il mio Clafoutis alle albicocche, pesche e ciliege ......



 la ricetta nel post a parte : Clafoutis


La PIZZA di  Mariangela

Ingredienti per 4 persone :

400 g. di pasta per pizza (preparata dal  panettiere)

150 g. di prosciutto cotto

 Una mozzarella

 una melanzana ( tagliata a fette ,  grigliate e poi marinate in olio e foglie di basilico)

un vasetto di succo di pomodoro casalingo, con basilico

un vasetto di olive verdi

olio extra vergine d’oliva q.b.

un pizzico di sale

origano (facoltativo)



Stendere bene la pasta in una teglia rettangolare.

Prendere le fette di melanzane marinate nell’olio e stenderle su tutta la superficie.

Adagiare sopra le melanzane le fette di prosciutto cotto .

Ora spezzettare la mozzarella e disporla in modo sparso.

Versare a cucchiaiate il pomodoro.

Per ultimo le olive verdi  e poi l’origano, ma  questa volta  chiacchierando  ci siamo dimenticate

 di aggiungerlo.

Mettere in forno già caldo a 220° circa per una ventina di minuti.



Veramente ottima !!!!


Nessun commento:

Posta un commento