giovedì 26 aprile 2012

Aspic di pollo e prosciutto cotto



ASPIC DI POLLO E PROSCIUTTO COTTO

ricetta  presa da “ il meglio di sale e pepe.

Dosi per 4 persone:

250 gr di pollo intero – 100 gr di prosciutto cotto – 2 costole di sedano – 1 carota tagliata a nastri, scottati e raffreddati – 2 zucchine tagliate a nastri. Scottate e raffreddate – i mazzetto di timo e salvia – 3 uova sode – 200 gr di sott’aceti giardiniera tagliati a cubetti – 1 scalogno – 4 cucchiai di maionese – qualche gheriglio di noce – 2 cucchiai di succo di limone – olio evo – 1 dado di gelatina di 25 gr – sale – pepe in grani

Preparazione:

lessare per 15’ il petto di pollo in acqua bollente con ½ costa di sedano, lo scalogno, il timo, la salvia, il sale e il pepe.

Filtrare il brodo di pollo e con ½ litro e il dado preparare la gelatina . Unire il succo di limone e lasciare raffreddare.

Versare in uno stampo un dito di gelatina e farla scorrere sulle pareti. Metterlo in frizer per 5’. Ripetere l’operazione e riporre nuovamente in freezer per lo stesso tempo.

Ridurre il sedano crudo rimasto a rondelle e mescolarlo ai sott’aceti, alle noci, al pollo, tutto precedentemente tagliato a cubetti. Condire il tutto con 3 cucchiai d’olio e la maionese, aggiustando di sale e pepe.

Posizionare nello stampo le uova tagliate a rondelle con i nastri di zucchina e carote, i cubetti di prosciutto e ricoprire con la gelatina. Rimettere in freezer per alcuni minuti.

Versare nello stampo parte del composto con pollo , maionese, coprire con gelatina e riporre di nuovo in freezer.

Se lo stampo è grande fare altri strati con verdure , prosciutto , uova e composto di pollo e maionese rimasto.

Coprire con la gelatina e porre in frigorifero per 6 ore.

Con le dosi date da“ Sale e Pepe”, a me sono venuti 2 Aspic, pur essendo il mio stampo di 6 dl come specificato nella ricetta. La prossima volta devo ricordarmi di diminuire le dosi per adattarle al mio stampo . Inoltre la ricetta prevedeva il raffreddamento, tra una fase di passaggio all’altra, 20’ in frigo, io ho abbreviato raffreddando in freezer per circa 5’. Poi ho riposto in frigo per 6 ore.




Nessun commento:

Posta un commento