giovedì 16 febbraio 2012

Chiacchiere per Carnevale




LE CHIACCHIERE   per Carnevale

Ingredienti per circa 4 porzioni:

150 g. di farina

1 uovo grosso

20 g. di burro

1 cucchiaio di grappa

1 cucchiaio di zucchero semolato

sale

1 limone non trattato

Per guarnire : zucchero a velo

Preparazione : 15 minuti

Riposo : 30 minuti

Cottura : 15 minuti



Pesate la farina e versatela a fontana in una ciotola, cioè lasciando un incavo al centro del quale verserete gli altri ingredienti. Per le chiacchiere (chiamate anche frappe, cenci, galani, bugie) è giusto usare la farina 00 per pasticceria.

Rompete l'uovo intero al centro della fontana. Lasciate l'uovo a temperatura ambiente prima di unirlo alla farina. Se siete inesperte, rompetelo prima in una tazza per poter eventualmente rimuovere frammenti di guscio.

Unite il burro ammorbidito a pezzettini, un pizzico di sale, lo zucchero semolato e la buccia del limone grattugiata. Versate anche la grappa, che potete sostituire a piacere con altrettanto vino liquoroso o un altro liquore di vostra scelta.

Sbattete l'uovo con la forchetta per amalgamare, poco alla volta, gli altri ingredienti e continuate a sbattere incorporando la farina a poco a poco. Alla fine, l'impasto diventerà troppo sodo per essere lavorato con la sola forchetta.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo, prima con la punta delle dita e infine con le mani leggermente infarinate, in modo che non si attacchi alle dita. La pasta deve risultare soda, liscia e non appiccicosa.

Lasciate riposare la pasta per mezz'ora ricoperta con un canovaccio, quindi stendetela con il mattarello, infarinando leggermente il piano di lavoro se fosse necessario. Dovete ottenere una sfoglia sottile, spessa poco più di 1 mm.

Ritagliate con l'apposita rotellina, rettangoli di pasta di circa 6 x 10 cm. e praticate alcuni tagli all'interno (oppure nella forma che preferite). Friggete poche chiacchiere per volta nell'olio bollente, girandole una volta, finchè saranno dorate sui due lati.

Scolate dall'olio i dolci e posateli su carta assorbente per fritti. Proseguite fino ad esaurimento . Volendo, potete cuocere le chiacchiere nel forno a 200° per pochi minuti. Cospargete con zucchero a velo, distribuendolo con un colino a trama fitta.






EVVIVA IL CARNEVALE   !!!!!




1 commento:

  1. Che buone!! Anche io le faccio senza lievito o simili, vengono più croccanti! In piemonte si chiamano "Gale" qui a Trieste Crostoli, in toscana cenci...ma sono sempre ugualmente buone!

    RispondiElimina