sabato 21 gennaio 2012

La mia caponatina di verdure miste in agro dolce





Avrei voluto fare la Caponata secondo la ricetta originale siciliana, quando mi sono accorta che in frigorifero avevo solo una grossa melanzana..., ma avevo zucchine, peperoni, pomodorini, sedano, olive...e allora ho deciso di farla ugualmente..., non me ne vogliano i Siciliani se ho modificato la ricetta a modo mio..., quasi una ratatouille.... ma vi assicuro che il risultato è stato veramente ottimo.



Ingredienti  per 6 persone:

1 grossa melanzana lunga

2 zucchine

1 cipolla

1 peperone rosso
1 peperone giallo/verde

2 coste di sedano

350 gr. di pomodorini Pachino
un cucchiaio di concentrato di pomodori

1 cucchiaio di pinoli

Olive verdi e nere in salamoia

Capperi sotto sale

1 cucchiaio di zucchero

½ bicchiere di aceto di mele

Olio extra vergine d’oliva . 2-3 cucchiai

Sale

Pepe

Lavate le melanzane , privatele del gambo e tagliatele a tocchetti senza sbucciarle. Mettetele in un colapasta e  spolveratele abbondantemente di sale , quindi mettetevi sopra un piatto con un peso e lasciatele spurgare  per circa un'ora.
 Lavate le coste di sedano , mondatele dei filamenti e tagliatele a tocchetti di circa un cm. Tuffate i pomodorini in acqua bollente , quindi passateli in acqua fredda, pelateli , privateli dei semi e spezzettateli. Snocciolate le olive  e dividetele in due.
Scaldate l'olio in una larga padella e fate dorare la cipolla.Unite i pomodori e il concentrato e lasciate cuocere, a fuoco medio e senza coperchio , per una decina di minuti. Insaporire con sale (poco) e pepe, quindi unite il sedano, le olive, i pinoli, e i capperi ben sciacquati.
Sciogliete lo zucchero nell'aceto e versatelo nel sugo , mescolando bene. Lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti in modo che si amalgamino i sapori  e la salsa risulti piuttosto densa e ben legata.
Sciacquate le melanzane , asciugatele premendole dentro un panno,  tagliate a grossi dischetti le zucchine e i peperoni a grosse falde. 
A questo punto , anzichè friggere le melanzane, secondo la ricetta  originale, io ho messo qualche cucchiaio di olio in una grande padella con un poco di cipolla e ho fatto insaporire prima le melanzane, poi ho aggiunto le zucchine, e dopo qualche minuto ho aggiunto i peperoni e lasciato cuocere una ventina di minuti, aggiungendo sale , pepe e qualche cucchiaio di acqua calda. Una volta pronte, ho unito le tre verdure alla salsa, mescolato bene e lasciato stufare dolcemente per altri cinque minuti .
Di solito la caponata si gusta fredda, a temperatura ambiente, cosparsa di basilico spezzettato. (Purtroppo io non ne avevo).
A me è piaciuta moltissimo,  sono riuscita a dosare bene lo zucchero e l'aceto . Inoltre è stata molto leggera, non avendo fritto le melanzane.
Conservata in frigorifero in un contenitore ermetico dura due o tre giorni guadagnando addirittura in sapore.









6 commenti:

  1. che buona!!!!!!! in qualsiasi versione secondo me è assolutamente squisita! un bacio

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una signora caponata e spiegata anche bene.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  3. @ colombina: Grazie, per noi è stata veramente ottima. Da rifare. Un bacio.

    @ Rosetta : Grazie. Buona domenica anche a te. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ma che ricetta interessante....da fare sicuramente!!!! complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  5. @ Nicoletta : Grazie dei complimenti...
    E' un piatto che ti piacerà sicuramente.

    RispondiElimina
  6. ma che bel piattone di verdure gustoso :)

    RispondiElimina