giovedì 6 gennaio 2011

Crostatina della Befana



CROSTATINA DELLA BEFANA

Una ricetta veloce :

250 g. di farina 00
125 g. di burro olcelli
1 uovo intero
2 o 3 cucchiai di zucchero (potete metterne di più se preferite)
un goccio di latte
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito paneangeli
un pizzico di vaniglina

Per farcire :
confettura di lamponi : mezzo vasetto


Ho messo tutto nel mixer e in un attimo ho ottenuto
l’impasto. Ho fatto poi riposare un’ora .
Ho tirato la pasta a un’altezza da ½ a 1 cm. circa
ho punzecchiato con i rebbi di una forchetta e poi
ho spalmato la confettura di lamponi che avevo.

Ho messo in forno già caldo a 175°C per circa
trenta minuti.


Sto sfornando in questo momento la crostatina che ho preparato più che altro per i nipoti. La casa profuma di vaniglia e lamponi.....
Purtroppo dei nipoti non si è visto nessuno e la torta l'abbiamo assaggiata
io e mio marito dopo una cenetta intima.....
E' risultata ottima, morbida e friabile al punto giusto, non troppo dolce, come volevo.

E così ... l'Epifania... tutte le feste porta via ...!!!
Di nuovo AUGURI a tutti !!!!




Nessun commento:

Posta un commento